creare miniature YouTube

L’immagine conta, e questo lo sappiamo bene. Basterebbero queste due parole per innescare un discorso infinito sulla società di oggi e la sua morbosa ossessione verso l’apparire, ma non è il caso di parlarne in quest’articolo. Oggi infatti voglio soffermarmi sulle anteprime del sito di condivisione video più famoso al mondo. Esistono delle ottime regole da seguire quando se ne crea una, quindi, se sei in cerca di buoni consigli su come creare miniature YouTube eye catching e aumentare le probabilità che un utente clicchi sul tuo video, non ti resta che proseguire nella lettura. Non serve essere un pro della grafica digitale, e nemmeno seguire chissà quante indicazioni. Cinque punti, solo cinque, facilissimi da comprendere ma fondamentali se vuoi che il tuo video emerga dalla massa. Pronto a scoprirli insieme?

Che sia per hobby o per lavoro, creare un video di qualità è un fatto impegnativo. Registrazione, post produzione, upload… tutto questo richiede tempo, dedizione e soprattutto passione, l’ingrediente base di qualsiasi lavoro di tipo creativo.

Dì un po’, come ti sentiresti se dopo ore o addirittura interi giorni di duro lavoro, nessuno cliccasse sulla tua anteprima video? Immagino che non ne saresti felice, neanche un po’.

È vero, al di là dell’immagine di anteprima emergere su YouTube non è affatto facile, ma se c’è un elemento in grado di darti una grossa mano, quello è proprio la miniatura video.

Parliamoci chiaro: l’immagine è fondamentale.

Potrai anche aver creato il contenuto più bello del mondo, ma se non riesci a far si che l’utente faccia click su quel benedetto thumbnail, allora avrai mandato a monte tutto il tuo preziosissimo lavoro. Ore e ore di impegno e fatica buttati al vento. Triste vero?

Ma noi non vogliamo che ciò accada! Per la miseria, qualsiasi contenuto se realizzato con amore e diligenza merita assolutamente di essere visto!

È per questo motivo che devi assolutamente conoscere le regole base per creare miniature YouTube accattivanti. Eccole qui di seguito.

1. Scegli la dimensione giusta

L’immagine di anteprima è piccola, questo è vero, ma hai mai considerato la possibilità che il video venga incorporato altrove?

La miniatura verrà quindi utilizzata come copertina del player, di conseguenza quando ne progetti una ricordati di utilizzare la dimensione indicata dal sito stesso, ovvero 1280 x 720 px.

Inoltre, sapevi che esistono siti per scaricare le immagini delle anteprime?

Prova con questo! Ti basta immettere l’URL del video nell’apposita barra e cliccare sul tasto Download, niente di più facile!

Prima di proseguire, ecco le specifiche tecniche sulle miniature che hai bisogno di conoscere.

Dimensione: 1280 x 720 px
Aspect ratio: 16:9
Formato: JPG, GIF, BMP, PNG
Peso: sotto i 2 MB

2. Opta per un’immagine eye catching

La tua anteprima video deve spaccare amico, quindi ti consiglio vivamente di scegliere un’immagine in grado di catturare all’istante l’attenzione dell’utenza.

creare miniature YouTube con Snappa
Ti piacerebbe creare miniture YouTube dall’aspetto professionale e accattivante come quelle che vedi qui sopra in pochi minuti?

Snappa è un editor online veloce e gratuito che potrai utilizzare per creare le tue anteprime video, ma non solo!

Migliaia di templates e oltre 3.000.000 di immagini e grafiche in HD aspettano solo te per iniziare a realizzare infografiche, copertine socials e altro ancora.

Crea gratis la tua miniatura!

Questo non vuol dire che tu debba imbrogliare la gente… si, credo tu abbia capito cosa intendo.

A nessuno piace essere preso per i fondelli, quindi faresti meglio ad evitare di utilizzare immagini clickbait con il solo scopo di far abboccare all’amo quanti più pesci possibili. Attento, perché rischi sul serio di perdere di credibilità, ed è probabile che in molti decidano di non fare più ritorno sul tuo canale.

Il web è pieno di siti dove reperire immagini gratis per uso commerciale, ma sarebbe ancora meglio utilizzarne di proprie. La gente ama avere un contatto diretto con i suoi youtubers preferiti, e sfruttare delle foto personali, specie immagini di primi piani, non farà che accrescere il legame con la tua audience.

Considerando che l’immagine che stai progettando verrà notevolmente ridotta nelle dimensioni, ti consiglio vivamente di usare soggetti in primo piano o comunque non troppo distanti dall’occhio dell’utente.

Ecco un esempio pratico per farti capire meglio cosa intendo.

3. Utilizza il font giusto

Esistono immagini che parlano da sole, e che dunque non hanno alcun bisogno di testi aggiunti. Mi basta pensare alle miniature del mondo animale, oppure a quelle dei filmati dedicati al paranormale.

In caso contrario avrai bisogno di un testo che faccia da titolo alla tua composizione, la quale altrimenti risulterebbe anonima.

Ricorda che una miniatura è un po’ come un logo: deve saper comunicare immediatamente il suo messaggio.

Per questa ragione è molto importante saper scegliere il font giusto. Se nessuno è in grado di leggere cosa vuoi comunicare, a che sarà valso il tuo lavoro?

Dedica quindi particolare attenzione alla scelta del carattere, evitando i fonts poco leggibili. Occhio quindi agli scripts particolarmente sottili ed elaborati!

In genere i caratteri bold funzionano alla grande.

creare miniature YouTube con Snappa
Dai un’occhiata a quest’articolo per scoprire alcuni tra i migliori fonts gratis da utilizzare nelle tue miniature.

4. Occhio a contrasto e colori

Oltre a comunicare un messaggio, l’anteprima video deve spiccare, distinguendosi dalle altre e catturando l’interesse del pubblico.

I colori, come al solito, giocano anche in questo caso un ruolo importante.

Non serve essere un graphic designer per capire che quelli vivaci attirano di più l’attenzione. Di conseguenza, cerca sempre di utilizzare dei colori vivi, brillanti.

In particolare, presta molta attenzione al contrasto fra testo e sfondo.

Non sottovalutare mai quest’aspetto! I thumbnails sono piccoli, e lo sono ancora di più quando vengono visualizzati da cellulare, per questo è davvero importante evitare testi chiari su sfondi chiari e testi scuri su sfondi scuri.

In questo senso può essere utile sfruttare i colori complementari, ovvero i colori opposti sulla ruota cromatica.

Il discorso del contrasto vale anche per l’immagine di background, quindi assicurati che la foto che hai impostato come sfondo abbia un buon livello di contrasto in modo da risaltare bene.

creare miniature YouTube con Snappa

5. Semplicità

Riflettici un attimo: qual’è lo scopo di una miniatura video? Comunicare un messaggio ovviamente, e quale modo migliore per farlo se non attenersi alla semplicità?

Ancora una volta voglio ricordarti che la tua immagine di anteprima è piccola, davvero piccola rispetto a ciò che hai realizzato con tanto amore sul tuo fidato programma di grafica.

Quello che riesci a vedere chiaramente in fase di progettazione, potrebbe non risultare così leggibile una volta ridotto a thumbnail.

Ecco perché, oltre alle regole basilari che hai letto prima, è consigliabile creare miniature YouTube semplici.

Evita quindi di strafare con gli effetti e soprattutto non scrivere troppo! Il testo ha bisogno di essere breve e conciso per essere funzionale al suo scopo: comunicare.

In definitiva, è inutile infarcire un’anteprima con degli elementi inutili se poi passeranno del tutto inosservati. Ricorda che il tuo obbiettivo principale è quello di colpire dritto al punto, ovvero freezare lo sguardo dell’utente e indurlo al tanto agognato click.

Keep it simple!

creare miniature YouTube con Snappa

Creare miniature YouTube: consigli extra

Ora che sai come creare miniature YouTube perfette, è il momento di sganciare qualche consiglio extra.

Sfrutta le espressioni facciali

Di sicuro avrai notato quanto YouTube debordi letteralmente di… facce.

I content creators non fanno altro che sfruttare le immagini del loro bel faccione accuratamente scontornato e incollato sull’anteprima video.

A proposito di scontorni, che ne dici di scoprire quattro fantastici siti (gratis e non) per scontornare foto online in modo semplice e veloce?

Questo non solo rafforza il legame con l’utenza, ma consente anche di sfruttare il grandissimo potere comunicativo delle espressioni facciali.

Pensaci bene… non ti verrebbe voglia di cliccare sulla miniatura del tuo youtuber preferito in lacrime?

Con le espressioni facciali possiamo letteralmente incollare allo schermo gli occhi del nostro potenziale spettatore. È un modo fantastico per condividere genuinamente le nostre emozioni più pure e convertirle in numero di visualizzazioni. Due piccioni con una fava, ottimo no?

creare miniature YouTube con Snappa

Usa le emoji

Anche le emoji possono sviluppare una notevole attrazione. Non si tratterà di espessioni facciali vere e proprie, ma sono pur sempre delle imitazioni di emozioni umane.

È logico pensare dunque che se associate all’immagine giusta abbiano un notevole impatto sulla curiosità dell’utente, stimolando il fatidico click.

creare miniature YouTube con Snappa

Crea il tuo stile unico

Se sei uno youtuber ti sarà sicuramente capitato di creare delle playlists.

Le playlists sono come dei contenitori dove raggruppare video affini, e se ognuno di questi ultimi è accomunato da un tema ben preciso, perché non fare lo stesso con la veste grafica?

Fatti aiutare da elementi quali colori, fonts, patterns e crea il tuo stile unico!

Mantenendo una coerenza visiva sarà più facile per gli altri riconoscerti all’istante, e tu rafforzerai l’identità del canale.

creare miniature YouTube

Infine, se intendi piazzare un logo all’interno della miniatura, evita di farlo nell’angolo in basso a destra. Quello è infatti il punto in cui YouTube visualizza il minutaggio del video, e di conseguenza coprirebbe un elemento importantissimo quale appunto un marchio.

Sii audace… entro i limiti

Le immagini ingannevoli sono da evitare come la peste, ma se è attinente al contenuto del tuo video, perché non decidere di usare un’immagine un pochino… osé?

Non fraintendermi, non ti sto indirizzando verso fotografie pornografiche (anche perché dubito che YouTube lo permetta), ma semplicemente verso immagini provocanti, nei limiti del ragionevole.

Lo so, non sarà il massimo della pulizia come consiglio extra, ma questi accorgimenti funzionano sempre.

L’importante è non spiattellare a caso foto di un certo tipo quando non hanno assolutamente niente a che fare con il tuo video. In pratica il discorso sul clickbait che facevamo prima.

creare miniature YouTube

Contorna i soggetti ritagliati

A quanto pare aggiungere delle tracce bianche più o meno spesse ai soggetti ritagliati è uno stile molto in voga.

Ti dirò, personalmente ne sono attratta, anche se non so spiegarti il motivo preciso. Sarà l’aria vagamente cartoonesca, ma quel semplice accorgimento grafico mi trasmette un senso di freschezza e allegria.

Più semplicemente, lo sticker effect serve a mettere in risalto gli elementi della miniatura, facendola balzare subito all’occhio e attirando gli spettatori.

creare miniature YouTube

Creare miniature YouTube online

Ora che conosci le regole magiche per creare miniature YouTube accattivanti sono sicura che i tuoi lavori spiccheranno di più, consentendoti di attirare più utenti e ottenere un maggior numero di clicks.

Tutte le immagini di anteprima che hai potuto vedere in quest’articolo sono state create con dei fantastici tools di design online. Ne ho parlato tempo fa, elencandoti quelle che per me risultano essere delle ottime alternative a Canva.

Grazie ad essi sono riuscita in breve tempo a generare degli ottimi esempi, e non ho nemmeno dovuto impostare dimensioni oppure organizzare il materiale.

È così comodo avere a disposizione migliaia di templates con dimensioni specifiche, ma non solo! Immagini, fonts, e perfino emoji da inserire nei tuoi progetti con estrema comodità, senza bisogno di ricercarli altrove!

Ognuno ha i suoi pregi e difetti. Se ad esempio adori la velocità, è probabile che Snappa ti faccia innamorare all’istante. Con Pixteller invece avrai accesso a fantastiche features, come le grafiche animate.

Ma la carne al fuoco è davvero tanta, per questo ti invito vivamente a leggere l’articolo. Non te ne pentirai.

Detto questo ti saluto, sperando che i miei consigli ti aiutino ad attrarre più utenza per dare finalmente un senso al duro lavoro del content creator. Alla prossima, e buon divertimento con la creazione delle miniature!

Share: