immagini senza copyright

Nel precedente articolo sulle immagini gratis per uso commerciale avevamo visto insieme 10 siti dove recuperare materiale gratuito adatto ai nostri progetti. Nella lista però erano presenti anche portali che richiedono un riconoscimento all’autore, azione alquanto scomoda nel caso di lavori che dovranno poi essere venduti ad un cliente. In giro per il web esiste letteralmente una caterva di siti dedicati alle immagini senza copyright, immagini cioè rilasciate sotto la licenza CC0 (dominio pubblico).

Mi è capitato di leggere articoli che stilavano liste anche di cento siti adatti allo scopo, e sebbene si tratti di un lavoro di ricerca che merita da parte mia tanto di cappello, non mi stupirei se un qualunque lettore si annoiasse nell’andare a controllare quelle risorse una per una.

Non sarebbe forse più comodo e immediato avere a disposizione un portale in grado di evitarci questa seccatura? Un unico sito dove ricercare tutto il materiale grafico di cui abbiamo bisogno? Continua a leggere l’articolo per scoprire il nome di questa preziosissima risorsa online che ci offre immagini senza copyright per uso commerciale.

Dove trovare immagini senza copyright

Come accennato in precedenza, basta fare qualche ricerca per ritrovarci davanti un’infinità di siti dedicati alle immagini senza copyright. Per scovare i migliori però occorre naturalmente un lavoro di attenta selezione, salvando nei preferiti solo quelli che ci mettono a disposizione una gran quantità di buon materiale. Si tratta di un’operazione che potrebbe annoiare i più, quindi ti svelerò il nome di un sito che ti farà risparmiare un mucchio di tempo.

Il suo nome è FreeQration, il quale attinge i suoi contenuti ricercandoli fra più di 240 milioni presenti su siti di immagini gratis, come i ben noti Pixabay e Freepik. FreeQration funge quindi da motore di ricerca e ci eviterà di perdere tempo nel ricercare le immagini di cui necessitiamo controllando tanti, troppi siti.

Creative Commons Zero

Prima di procedere, spendiamo qualche parola sulla licenza Creative Commons Zero (CC0).

La persona che ha associato un’opera con questo atto ha dedicato l’opera al pubblico dominio attraverso la rinuncia a tutti i suoi diritti sull’opera in tutto il mondo come previsti dalle leggi sul diritto d’autore, inclusi tutti i diritti connessi al diritto d’autore o affini, nella misura consentita dalla legge.

Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l’opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.

La licenza CC0 è quindi quella a cui dobbiamo far riferimento quando abbiamo bisogno di immagini gratis da usare in ambito commerciale senza attribuzione.

FreeQration

FreeQration ci fornisce materiale totalmente gratuito da utilizzare anche per scopi commerciali, ma non tutte le immagini mostrateci sono rilasciate sotto la licenza CC0.

Ad ogni modo niente paura, basterà filtrare le nostre ricerche cliccando su Filter accanto all’apposita barra e spuntare la voce Attribution required. Il sito ci mostrerà esclusivamente immagini gratis per uso commerciale senza attribuzione.

Non dimenticare di cliccare su Apply in fondo a destra per rendere effettivo il filtraggio.

immagini senza copyright

N.B: si, hai letto bene. Evidentemente la voce Attribution required è stata riportata in modo errato, ma in realtà è come se fosse No Attribution required.

Se non siamo soddisfatti dei risultati possiamo sempre “andare direttamente alla fonte”. Sulla sinistra vengono infatti elencati i portali da cui FreeQration preleva i suoi contenuti, e basterà cliccare su uno di essi per effettuare una ricerca mirata.

Esiste anche la possibilità di iscriversi alla newsletter e ricevere 40 immagini gratuite ogni settimana.

Infine, FreeQration ci offre non solo immagini, ma anche vettori, illustrazioni e PSD.

Conclusioni

La scoperta di FreeQration si è rivelata estremamente interessante, poiché la possibilità di ricercare immagini fra tanti siti validi in una sola volta si traduce in un notevole guadagno di tempo.

E tu? Cosa aspetti a testare il sito per collezionare immagini gratis per uso commerciale senza attribuzione? Mi piacerebbe conoscere un tuo parere in merito, e se il mio articolo ti ha soddisfatto ti invito a condividerlo e a lasciarmi un like.

Share: