immagini senza copyright

Nel precedente articolo sulle immagini gratis per uso commerciale avevamo visto insieme 13 bellissimi siti dove recuperare materiale gratuito adatto ai nostri progetti. Nella lista però, erano presenti anche portali che richiedono un riconoscimento all’autore, azione alquanto scomoda nel caso di lavori che dovranno poi essere venduti ad un cliente. In giro per il web esiste letteralmente una caterva di siti dedicati alle immagini senza copyright.

Quali sono però i migliori portali dove andarle a reperire? In quanti sono in grado di offrire dell’ottimo materiale a costo zero? Gli scatti a disposizione saranno tanti o presenti in numero esiguo?

Da qui la decisione di realizzare, o meglio rinnovare quest’articolo. Se ben ricordi infatti, tempo fa ti avevo parlato di FreeQration, un sito che attingendo da diversi portali era in grado di offrirti una notevole quantità di fotografie senza diritti. Il servizio purtroppo non è più disponibile, ma per fortuna esistono tante valide alternative.

Si è vero, FreeQration aveva il grande vantaggio di poter ricercare in un unico posto, ma sai una cosa? Poco male. Quest’articolo sarà un’occasione per scoprire ulteriori luoghi dove scaricare immagini senza copyright.

Indice dei contenuti

Immagini senza copyright e licenza CC0

Prima di andare avanti, spendiamo due parole sulla licenza CC0.

Si tratta dell’acronimo di Creative Commons 0, una licenza che prende il nome dalla omonima organizzazione e che riguarda tutte quelle immagini prive del diritto d’autore. Dalla pagina ufficiale leggiamo infatti:

La persona che ha associato un’opera con questo atto ha dedicato l’opera al pubblico dominio attraverso la rinuncia a tutti i suoi diritti sull’opera in tutto il mondo come previsti dalle leggi sul diritto d’autore, inclusi tutti i diritti connessi al diritto d’autore o affini, nella misura consentita dalla legge. Puoi copiare, modificare, distribuire ed utilizzare l’opera, anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso.

In sostanza dunque, le immagini rilasciate sotto la licenza CC0 sono di pubblico dominio, e possono essere utilizzate come ci pare e piace, senza indicare l’autore dell’opera.

Naturalmente quel come ci pare e piace non è da prendere alla lettera. Fai sempre molta attenzione all’uso che intendi fare delle immagini, rispettando i diritti di persone, proprietà e marchi identificabili.

Vuoi conoscere i rischi delle free stock photos ed evitare di essere coinvolto in costosissime azioni legali? Leggi qui!

Immagini senza copyright: occhio alle licenze personalizzate

Tuttavia, non tutti i siti che ti farò conoscere rilasciano immagini di pubblico dominio.

Alcuni hanno infatti una loro licenza personale, ma puoi stare tranquillo, poiché è molto simile a quella CC0.

Nella maggior parte dei casi, le uniche restrizioni che incontrerai saranno quelle relative alla vendita e alla ridistribuzione delle immagini così come sono, cioè senza modifiche apportate. Per il resto, sarai sempre libero di usare il materiale anche nei progetti commerciali, in un contesto dove l’attribuzione non è richiesta.

Ti faccio comunque presente che nonostante alcuni siti facciano il nome della licenza CC0, impongono comunque dei limiti. Alla domanda “che senso ha stabilire delle restrizioni se poi mi vieni a dire che le foto sono di pubblico dominio?”, nemmeno io ho una risposta. Mi piacerebbe sapere perché non si sono creati una licenza personalizzata come tutti gli altri, visto che le limitazioni riguardano per lo più vendita e ridistribuzione. Per come la vedo io queste false licenze CC0 servono solo a confondere le persone… mah!

In ogni caso non preoccuparti, perché alla fine di ogni descrizione troverai il link relativo alla licenza del sito.

Pronto a scoprire i migliori siti dove trovare immagini senza copyright?

1. Pixabay – Il leader delle immagini senza copyright

Pixabay immagini senza copyright

Non potevo che iniziare questa carrellata citando il più famoso sito di immagini senza copyright.

Ad oggi, Pixabay conta più di 1.8 milioni tra foto e video condivisi dalla community di creativi. È sempre la mia prima scelta quando si tratta di cercare foto gratis, perché so che potrò contare su un’infinità di materiale eccellente.

Il sito non offre solo fotografie, ma anche illustrazioni e opere in vettoriale, rendendolo una valida risorsa anche per i graphic designers.

Le opzioni di ricerca sono molte, consentendoti di impostare il tipo di file, l’orientamento, la categoria, la dimensione e perfino il colore.

Nel Maggio del 2019 Pixabay e Pexels sono stati acquistati da Canva, il tool più famoso al mondo per creare grafiche online.

Vuoi scoprire 4 fantastiche alternative a Canva? Clicca qui!

2. Pexels – Foto super trendy in alta risoluzione

Pexels immagini senza copyright

La mia seconda risorsa preferita. Ogni volta che cerco un’immagine su Pexels lo scrolling infinito sembra non terminare mai!

Le centinaia di migliaia di foto super trendy in alta risoluzione provengono dagli utenti, ma anche da altri siti di immagini gratuite.

È possibile sfogliare un’infinità di raccolte accuratamente suddivise per argomento, oltre a ricercare le immagini per colore, dimensione e orientamento.

Solo foto quindi? No, anche video!


3. Unsplash – Una valanga di scatti cool e alla moda

Unsplash immagini senza copyright

Da sempre nella cerchia dei miei siti preferiti di immagini senza copyright, Unsplash di certo non ti deluderà.

Nato come blog su Tumblr nel 2013, Unsplah è ormai diventato un sito leader del settore, con oltre 2 milioni di fotografie ad alta risoluzione provenienti dai contributors di tutto il mondo.

Non ti resta che ricercare l’immagine che fa al caso tuo tramite l’apposita searchbar, oppure esplorare le varie categorie.

Anche qui è possibile cercare una foto per colore e orientamento.

Assieme a Pexels, si conferma uno dei migliori luoghi dove trovare le foto più cool del momento.


4. Stocksnap – Immagini senza copyright in alta risoluzione

Stocksnap immagini senza copyright

Eccoci arrivati a un sito dove le immagini vengono rilasciate sotto la licenza CC0, fantastico!

Stocksnap è stato fondato dagli imprenditori Christopher Gimmer e Marc Chouinard, i quali sono anche gli sviluppatori di Snappa, un velocissimo tool per creare grafiche online di cui ti ho parlato nell’articolo sulle migliori alternative a Canva.

Gli scatti sono interessanti e a risoluzione elevata, e potrai ricercare i tuoi preferiti fra decine di migliaia di foto, anche consultando le tante categorie presenti.

Forse non avrai a disposizione un’enormità di immagini, ma il sito offre decisamente tanto ottimo materiale da cui attingere.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

5. Morguefile – Un vasto archivio di fotografie gratis

Morguefile immagini senza copyright

Morguefile è uno dei più vecchi siti di immagini senza copyright in circolazione.

Fondato da Michael Connors nel lontano 1996, si poneva come obbiettivo quello di fornire immagini gratuite ad insegnanti e creativi professionisti.

In generale, non credo che la qualità degli scatti possa essere paragonata a quella di altri siti presenti in questa lista, ma non fraintendermi. Morguefile rimane un vasto archivio dove trovare tantissime immagini ad alta risoluzione.

Purtroppo sono assenti le categorie, costringendo l’utente ad effettuare singole ricerche.


6. PxHere – Immagini senza copyright di alta qualità

PxHere immagini senza copyright

PxHere è stata una scoperta relativamente recente davvero piacevole.

Anche in questo caso le immagini vengono rilasciate sotto la licenza CC0, liberandoti da qualsiasi pensiero.

Le foto sono tante e di alta qualità, ed è possibile ricercarle per dimensione, colore e orientamento.

Le categorie sono assenti, ma è possibile sfogliare un quantitativo impressionante di collezioni. Spesso però, quest’ultime sono nominate con la dicitura generica Default o in lingue straniere, rendendo più difficile capire di che trattano. A volte più semplicemente contengono foto senza alcun nesso le une con le altre. Mah, questi utenti!


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: richiesta

7. Rgbstock – Un grande archivio di foto di alta qualità

Rgbstock immagini senza copyright

Mettiamola così: gli scatti di questo sito non mi hanno particolarmente colpito per bellezza o unicità, ma quanta roba ragazzi…

Rgbstock nasce da un un gruppo di fotografi ed artisti grafici entusiasti, e si pone come obiettivo quello di creare il miglior sito di immagini gratis.

Con più di 100.000 foto disponibili, sono certa che trovarai quella che fa al caso tuo.

Gli scatti sono di alta qualità e organizzati per categorie, suddivise a loro volta per argomento.


8. Freerange – Foto e illustrazioni per ogni esigenza

Freerange immagini senza copyright

Freerange è un sito di immagini gratuite molto interessante. Ad oggi conta più di 750.000 utenti registrati, e dal 2007 le sue collezioni sono state spesso promosse nelle liste dei migliori siti di immagini gratis.

Qui non troverai solo foto, ma anche illustrazioni, il tutto suddiviso per categorie.

Le migliaia di immagini messe a disposizione hanno svariate fonti. Alcune provengono da fotografi direttamente collegati al sito, altre sono state acquisite o commissionate, e altre ancora vengono caricate dagli utenti. Infine, non mancano quelle rilasciate sotto la licenza CC0.

Volendo, quando effettui una ricerca, sei libero di scegliere se cercare immagini di pubblico dominio o sotto la licenza Freerange.

Nonostante non tutte le foto siano di alta qualità, Freerange costituisce senz’altro una valida risorsa quando si è a caccia di immagini senza copyright.


9. ISO Republic – Immagini senza copyright per qualsiasi topic

ISO Republic immagini senza copyright

Cercavi un altro sito dove trovare immagini CC0? Eccotelo!

ISO Republic offre migliaia di foto di buona qualità mischiando scatti convenzionali ad altri più artistici, ed esplorare le collezioni vale sicuramente la pena.

Ciò che più mi piace di questo sito è il suo aspetto pulito e ordinato. Una struttura minimalista la sua, praticamente senza opzioni di ricerca, ma che proprio per questo motivo risulta di facile e immediata comprensione.

Oltre alle fotografie, ISO Republic mette a disposizione tanti video in HD e Full HD.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

10. FOCA – Scatti curati con predominanza del tema naturale

FOCA immagini senza copyright

Le immagini CC0 di FOCA (in precedenza MMT) provengono dal suo stesso fondatore.

Jeffrey Betts, designer e fotografo, ha lanciato il sito nel 2014 per condividere con il mondo il suo amore per la fotografia.

I migliaia di scatti mostrano una certa cura e sono raccolti per categorie e collezioni. Peccato solo per la mancanza di foto di persone, che se presenti sono visibili solo in lontananza. Al di là di questo i temi sono vari, con una forte predominanza da parte di quello naturale.

Le opzioni di ricerca sono molto ricche, permettendoti di filtrare i risultati in base a tipo, categoria, tag, orientamento e colore.

Ad arricchire il portale non ci sono solo video, ma anche templates per i social media Facebook e Instagram. Questi ultimi sono files in formato AI, compatibili quindi con il noto software di grafica vettoriale Adobe Illustrator, ma volendo puoi decidere di personalizzarli online.

Ti interesserà infatti sapere che il sito mette a disposizione due editors: uno per creare grafiche, l’altro per editare immagini. Entrambi sono molto basic ma funzionano bene, utili insomma per creare un post al volo o ridimensionare velocemente una foto. Bella la possibilità di caricare un’immagine scegliendola direttamente dalle categorie e collezioni del sito, ma peccato davvero per l’assenza del tasto back per tornare indietro e annullare le modifiche.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

11. NegativeSpace – Immagini senza copyright trendy e di alta qualità

NegativeSpace immagini senza copyright

NegativeSpace è un altro portale che raccoglie bellissime fotografie, e come tanti altri, si basa sul contributo dell’utenza. Qui troverai solamente immagini non protette da copyright rilasciate sotto la licenza CC0.

Le categorie sono tante e abbracciano qualsiasi argomento, facilitando il processo di ricerca, mentre gli scatti sono trendy e di ottima qualità.

La struttura del sito è pulita e minimalista, quindi niente filtri per le singole ricerche. C’è però la possibilità di scovare e raggruppare le immagini per colore, generando risultati generici.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

12. Life of Pix – Foto artistiche e super curate

Life of Pix immagini senza copyright

Life of Pix è di proprietà dell’agenzia di web design canadese LEEROY, e offre immagini CC0 con un unico limite relativo alla ridistribuzione. È infatti consentito ripostare al massimo 10 fotografie.

Sono presenti le categorie, poche in realtà, ma gli scatti sono decisamente interessanti.

Puoi anche filtrare le tue ricerche in base a categoria, colore e orientamento.

Esiste poi un sito affiliato, sempre dell’agenzia, dove potrai trovare un mucchio di video. Se ti stai chiedendo se anche loro sono liberi da restrizioni legate al copyright, la risposta è si. Anche per i video vale lo stesso divieto sulla ridistribuzione delle immagini: non più di 10 caricati su altri siti web.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

13. Burst – Fotografie professionali di alto livello

Burst immagini senza copyright

Se sei a caccia di immagini da usare a scopo commerciale e pensi che delle foto gratis non siano all’altezza, Burst ti farà decisamente ricredere.

Questo portale è stato lanciato nel 2017 da Shopify, piattaforma leader per la creazione di negozi e-commerce, e mette a disposizione delle foto spettacolari. Gli scatti sono super trendy, unici e di altissima qualità, il che li rende perfetti per un utilizzo professionale.

La libreria di Burst è in continua crescita e ad oggi conta migliaia di fotografie.

Sei libero di fare una ricerca specifica, oppure sfogliare le numerose collezioni da cui trarre ispirazione per i tuoi progetti.

Su questo sito troverai sia immagini CC0 che foto rilasciate sotto una licenza personalizzata.


14. Rawpixel – Scatti creativi e originali di altissima qualità

Rawpixel immagini senza copyright

Rawpixel è una sorta di paradiso, una delle migliori risorse in cui mi sono imbattuta.

Gli scatti sono originali, creativi e di altissima qualità, ma qui non troverai solo fotografie. Il sito offre infatti anche grafiche, templates e mockups, e considerando il fatto che l’attribuzione non è richiesta, farà di sicuro la gioia dei graphic designers.

È possibile ricercare un’immagine per formato (JPG/TIFF, vettoriale, PSD e PNG), oltre che per orientamento.

Rawpixel è davvero tanta carne al fuoco, con migliaia di foto pronte a stimolare la tua creatività. Ne esistono tre tipi: Free, Premium e Public Domain.

Sei comunque libero di orientare le tue ricerche in base alla licenza, e per trovare immagini gratuite ti basta spuntare Free o Public Domain. Per quanto riguarda il materiale appartenente alla prima categoria esiste un limite di 10 downloads al giorno, assente invece per le risorse CC0.

Aggiornamento: il limite dei downloads giornalieri è stato rimosso!


15. Fancycrave – Le emozioni del viaggio fatte arte

Fancycrave immagini senza copyright

Fancycrave nasce da un viaggio. Tutto è cominciato nel 2014, quando Igor Ovsyannykov decide di esplorare il sud est asiatico per qualche mese. Nei sei anni a venire visita più di 20 territori, innamorandosi dell’arte della fotografia e decidendo in seguito di offrire all’utenza gli scatti di quei viaggi.

Fancycrave non è il solito sito di image stock a cui sei abituato, perché in sostanza parliamo di un blog. Se hai un po’ di tempo e pazienza dunque, ti consiglio vivamente di immergerti nell’esplorazione delle raccolte.

Le oltre 2500 fotografie in alta risoluzione riusciranno a farti sognare, e sarà un po’ come vivere in terza persona i viaggi di Igor. Parliamo di immagini autentiche, creative, poetiche, che sono certa rapiranno anche il tuo cuore. La cosa bella è che trattandosi di posts veri e propri, ogni pagina dedicata alla collezione in questione avrà sempre qualcosa da raccontare.

Alcune raccolte sono free, altre premium. In ogni caso troverai tanto buon materiale da cui attingere, ma nel caso in cui ti interessassero solo gli scatti scaricabili gratuitamente, puoi sempre esplorare la categoria free.

Secondo me il sito è come un piccolo tesoro nascosto, pertanto merita di essere visitato.


16. picjumbo – Foto professionali da far sgranare gli occhi

picjumbo immagini senza copyright

Quando scoprirai picjumbo, stenterai a credere che le foto siano veramente gratis.

Questo portale è stato creato dal designer e fotografo Viktor Hanacek nel 2013, ed incredibilmente, tutto ha avuto inizio da dei rifiuti. Le sue foto furono bocciate dai siti di image stock poiché non ritenute di sufficiente qualità, spingendo il giovane a creare un sito tutto suo. Effettivamente all’inizio le immagini erano a pagamento, ma ben presto divennero una risorsa gratuita. Due anni dopo, il sito ricevette più di due milioni e mezzo di downloads, e ad oggi il suo materiale viene sfruttato da milioni di bloggers, designers e operatori di marketing in tutto il mondo.

picjumbo conta migliaia di fotografie super professionali che si prestano ottimamente all’uso commerciale.

Puoi effettuare singole ricerche, oppure sfogliare le varie categorie che abbracciano tutti i temi più popolari. Un fatto curioso riguarda le persone all’interno delle foto, che difatti non risultano mai riconoscibili.

Esiste anche una sezione dedicata al graphic design dove troverai qualche utile risorsa grafica, per lo più mockups. Sono mischiati elementi sia gratuiti che a pagamento.

Come molti altri siti di questa lista, i pochi limiti relativi all’uso delle immagini riguardano vendita e ridistribuzione. Nel caso specifico di picjumbo però, se intendi ridistribuire le foto puoi farlo acquistando l’apposita licenza.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

17. LibreShot – Fine art photography

LibreShot immagini senza copyright

Dalle mie ricerche, LibreShot risulta essere un must nell’ambito delle immagini gratis, poiché offrirebbe migliaia di scatti appartenenti alla cosiddetta fine art photography.

Ho utilizzato il condizionale semplicemente perché credo che ogni foto sia una forma d’arte, ma non voglio dilungarmi troppo sull’argomento. Dico solo che dopo averne visionate di splendide durante la stesura di questo lungo articolo, mi risulta difficile distinguere le stesse da queste presunte fotografie artistiche. Sia chiaro che non ho nulla contro l’autore, ma ci tenevo ad esprimere la mia opinione. Per quanto mi riguarda, la fotografia in generale è arte, dunque non così distante dal concetto di espressione soggettiva della realtà. Mi rendo conto della complessità del tema, e visto che non sono una fotografa potrei avere meno voce in capitolo, ma sarebbe davvero bello poter discutere con voi di questo interessantissimo argomento. Credo ad ogni modo che questo post rifletta in gran parte il mio pensiero.

L’autore delle immagini è il consulente SEO Martin Vorel, un appassionato di fotografia che ha deciso di mettere a disposizione degli utenti le sue migliaia di foto anziché tenerle relegate nell’hard disk del computer.

Il sito ha un layout semplicissimo ed è facile ricercare gli scatti che ci interessano tramite la pagina delle categorie.

Le immagini sono di una qualità molto buona e coprono vari temi, anche se non tutte sono proprio il massimo per un utilizzo commerciale.

Martin ha scelto di rilasciare le fotografie sotto la licenza CC0, ma la ridistribuzione di massa non è consentita.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

18. kaboompics – Foto stilose e moderne di qualità pazzesca

kaboompics immagini senza copyright

Se vogliamo parlare di qualità, non potevo assolutamente omettere kaboompics.

Tutti gli scatti provengono dalla designer e fotografa Karolina Grabowska, che nonostante offra gratis le sue fotografie, non si risparmia di certo in termini di professionalità.

Il layout del sito è davvero stiloso, e riflette moltissimo l’aspetto cool e moderno delle immagini. Non a caso, kaboompics è uno dei più famosi portali di immagini gratuite legate ai temi stile di vita e design degli interni.

Le foto hanno una qualità pazzesca e sono davvero tante, circa 18.000, ricercabili volendo in base ad orientamento, colori e categoria, ma c’è di più.

La particolarità di questo sito infatti consiste nel poter ricercare non solo fotografie singole, ma anche veri e propri servizi fotografici. Se ad esempio digitassi beach, ti comparirebbero le anteprime dei photoshoots relativi al tema spiaggia, ognuno con varie foto dello stesso soggetto immortalato con pose e angolazioni differenti.


19. Skitterphoto – Collezione eclettica di immagini senza copyright

Skitterphoto immagini senza copyright

Inizialmente avevo pensato di non inserire Skitterphoto nella lista, ma poi ho cambiato idea.

Skitterphoto è stato lanciato nel 2014 da un gruppo di fotografi amatoriali, e le foto caricate non mi hanno particolarmente colpito. Tuttavia stiamo parlando di un sito eclettico che abbraccia gli stili e i soggetti più svariati, mixando scatti più banali con altri decisamente più artistici.

Il sito è minimal, pulito e ordinato, e il mio consiglio è quello di trovare un po’ di tempo per sfogliare le varie categorie. Potresti trovare delle immagini davvero interessanti!

Sulla licenza c’è poco da dire, visto che tutte le fotografie vengono rilasciate sotto quella CC0 senza limitazioni particolari.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

20. SplitShire – Quando la fotografia diventa poesia

SplitShire immagini senza copyright

SplitShire: quando la classe non è acqua.

La storia di questo sito è simile a quella di LibreShot. Nel corso di quasi dieci anni di fotografia, Daniel Nanescu ha accumulato tantissimi scatti, migliaia di files nascosti al pubblico che sarebbero rimasti nell’ombra. Per fortuna non è andata così. Da qui nasce SplitShire, un modo per condividere immagini di alta qualità e aiutare figure di ogni tipo, come i graphic designers, che nel loro lavoro necessitano di fotografie di un certo livello.

La qualità delle immagini mi ha colpito fin da subito. Parliamo di foto esclusive altamente professionali, di una bellezza unica e impattante.

Esplorare le categorie è un vero piacere, una delizia per gli occhi, e te ne accorgerai presto anche tu.

Esiste anche una sezione dedicata ai video, ma sono davvero pochi, anche se di ottima qualità (alcuni addirittura in 4K!).


21. Startup Stock Photos – Immagini senza copyright per aziende e imprenditori

Startup Stock Photos immagini senza copyright

Startup Stock Photos è un sito davvero interessante, che come suggerisce il nome stesso, offre delle fotografie relative alle imprese emergenti.

Qui troverai immagini esclusivamente incentrate sul tema aziendale: persone al PC, al cellulare, intente a scrivere su una lavagna in ufficio etc. Insomma, tutti quei soggetti che ben si legano al settore del business.

Il layout del sito è ridotto all’osso, e in assenza di categorie e barre di ricerca è praticamente impossibile fare delle ricerche specifiche. Ciononostante il materiale, seppur abbondante, non è infinito, e le foto si lasciano caricare che è una meraviglia fino alla fine.

Se sei un imprenditore o una piccola compagnia, Startup Stock Photos può offrirti degli scatti davvero autentici e genuini, mentre la licenza CC0 ti permetterà di dormire sonni tranquilli.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

22. Stockvault – Foto e grafiche di ottima qualità

Stockvault immagini senza copyright

Questo sito è davvero tanta roba!

Stockvault è una community di immagini gratuite attiva fin dal 2004, e il suo scopo è quello di offrire foto e grafiche agli utenti che non possono permettersi di acquistarle dalle aziende royalty free. Viene rifornito da fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo, e attualmente mette a disposizione più di 138.000 immagini.

Di categorie e collezioni ce ne sono una pletora, ma occhio, poiché non tutte le fotografie hanno la stessa licenza. Troverai infatti immagini Non-Commercial, Commercial e CC0, filtrabili grazie alle numerose opzioni di ricerca come colore, data, autore e molto altro.

Vista la grande quantità di materiale offerto, tra cui foto in alta risoluzione e grafiche PSD, EPS e AI, Stockvault si rivela una tappa obbligata per tutti coloro in cerca di immagini senza copyright ed elementi di graphic design.


23. Good Stock Photos – Immagini senza copyright di stampo editoriale

Good Stock Photos immagini senza copyright

Ecco un altro caso in cui gli scatti provengono esclusivamente dal proprietario del sito. Good Stock Photos è un progetto firmato SparkFlow, studio di design appartenente al web designer e marketer Steven Ma.

Anche qui abbiamo di fronte un portale minimal facilissimo da visitare, che raccoglie più di 1000 fotografie in alta risoluzione di ottima qualità e dal forte stampo editoriale.

Le categorie sono varie e secondo me l’unica pecca è rappresentata dal tema people, visto che la maggior parte dei soggetti catturati si vede in lontananza oppure non è riconoscibile.

Le anteprime delle immagini sono un po’ troppo piccole per i miei gusti, ma ho apprezzato molto il fatto di poterle visualizzare a dimensioni native grazie a un semplice pop-up.


24. Picspree – Fotografie professionali per qualunque esigenza

Picspree foto gratis per uso commerciale

Se la lista dei siti di immagini senza copyright non ti ha ancora saziato, lascia che ti presenti un altro interessantissimo portale.

Picspree è un sito giovane, ma il suo archivio fotografico è grande e in continua espansione.

Le immagini vengono caricate e condivise da una community di contributori, mentre le categorie sono varie e offrono immagini in alta risoluzione per qualsiasi esigenza.

Il layout è estremamente minimal, dunque ti basterà digitare una parola chiave nella barra di ricerca o esplorare le categorie.

Il numero limite dei downloads giornalieri è fissato a 5, ma registrandoti potrai scaricare 15 immagini al giorno.


25. Gratisography – L’anticonvenzionale delle immagini gratis

Gratisography foto gratis per uso commerciale

La prima volta che sono incappata in Gratisography mi è venuto da ridere… letteralmente. Oh, e alcune foto mi hanno addirittura inquietato.

Ok, a questo punto ti starai sicuramente chiedendo che razza di sito sto per proporti. Bè, puoi stare tranquillo, perché non stiamo parlando di immagini macabre o di scarsa qualità.

Gratisography rappresenta l’anti convenzionale del mondo delle immagini gratis. Qui non troverai la solita roba a cui sei abituato mentre navighi a caccia del free stock, ma con questo non intendo assolutamente sminuire il valore delle splendide fotografie reperibili online a costo zero. Molto semplicemente, si tratta di immagini nate allo scopo di dare di più.

L’autore delle stesse, nonché fondatore del sito, è il graphic e web designer Ryan McGuire, il quale riesce decisamente nell’intento di distinguersi dalla massa.

Hai presente il classico businessman al cellulare? Le allegre famigliole intente a fare colazione? I consueti, finti sorrisi della modella di turno? Ecco, dimentica tutto questo.

Gratisography cerca di coinvolgere il pubblico attraverso una realtà più spontanea e genuina, e lo fa con delle foto distintive in grado di raccontare una storia.

Gli scatti raccolti nelle categorie non sono molti, direi poche centinaia, ma di contro possiedono un’unicità da fare invidia. Tra gatti in cravatta ed espressioni facciali volutamente esagerate, troverai un sacco di foto strambe totalmente fuori dall’ordinario che quasi sfiorano l’irriverenza. Gratisography però non è solo stranezza, ma anche spontaneità, dolcezza, paesaggi naturali, e soprattutto eccellente qualità fotografica.

Insomma, l’unico lato negativo di questo portale è che il suo archivio è ancora molto limitato. Speriamo che nel tempo Gratisography possa accrescere le sue risorse, in modo da offrirci tante fotografie dallo spiccato lato artistico ed emozionale.

Nel mentre puoi sempre visitare il sito e farti strada fra raccolte e categorie. Che sia una risata o una punta di tenerezza, sono certa che le immagini del talentuoso Ryan riusciranno a scaturire in te le più svariate emozioni.


26. Magdeleine – Scatti eleganti e raffinati in alta risoluzione

Magdeleine foto gratis con licenza variabile

Anche se non tutte le foto presenti su Magdeleine sono di pubblico dominio, ho voluto ugualmente inserirlo nella lista.

Conosco questo portale da parecchio tempo, e personalmente reputo il suo template uno dei più rilassanti fra tutti. È sempre un piacere navigare fra le pagine del sito, il che rende la ricerca molto meno noiosa, considerando il fatto che ci sono solo nove risultati per pagina. Bella tra l’altro l’idea di poter switchare fra tema light e dark, rendendo la navigazione notturna più piacevole.

Le fotografie provengono da vari utenti e non condividono la stessa licenza, tuttavia la maggior parte di esse viene rilasciata sotto quella CC0. Puoi filtrare le tue ricerche generiche in modo che vengano mostrate solo immagini di pubblico dominio, mentre in caso di ricerche specifiche ogni immagine mostrerà comunque la sua licenza al passaggio del mouse.

Se dovessi usare un aggettivo per descrivere gli scatti, questo sarebbe elegante. Da sempre infatti le fotografie su Magdeleine mi trasmettono un senso di raffinatezza, proprio come il nome del sito stesso.

Puoi cercare l’immagine che fa per te tramite parola chiave, sfogliando le categorie, impostando il tipo di licenza, ma anche scegliendo una dominante cromatica dall’apposita palette.

I temi persone e natura la fanno da padroni. Scarseggiano invece foto relative a tecnologia e città, e sebbene l’archivio non sia vastissimo, Magdeleine merita sicuramente di essere visitato. In giro si fa fatica a trovare delle foto con un senso artistico così dolce e raffinato, o almeno, questo è l’effetto che provocano in me. Alcune poi sono così magiche da riuscire a trasportarmi in un’altra dimensione. Dici che sono troppo sensibile alle arti visive? Può darsi, ma ti consiglio lo stesso di fare un giro sul sito!


  • Licenza: varia da una foto all’altra
  • Registrazione: non richiesta

27. Foodiesfeed – La fotografia di alimenti ai massimi livelli

FoodiesFeed foto gratis di alimenti per uso commerciale

Hai un blog che parla di cucina? Allora non puoi assolutamente perderti Foodiesfeed!

Dietro le quinte abbiamo Jakub Kapusnak, il quale ci parla di come Foodiesfeed sia nato inizialmente come semplice progetto personale. Nessuna conoscenza di programmazione o marketing online, ma solo la voglia di rilasciare gratuitamente le sue fotografie di alimenti. Tempo qualche mese e la popolarità del sito cresce in maniera esponenziale, fomentando il desiderio di Jakub di impattare il mondo del web. Da solo però non ce l’avrebbe fatta, ed è stata proprio questa consapevolezza a trasformare Foodiesfeed in ciò che è oggi: una comunità globale di food photographers pronti a condividere i loro scatti per aiutare chiunque ne abbia bisogno.

Attualmente ci sono più di 1600 immagini in alta risoluzione, ricercabili anche per categoria o sfruttando i tags popolari. La qualità delle foto è davvero stratosferica!

Sarai certamente felice di sapere che tutte le immagini caricate vengono rilasciate sotto la licenza CC0, rendendoti in sostanza libero di farne ciò che ti pare e piace.

È davvero incredibile come dei fotografi così talentuosi decidano di fornire gratis tutto questo ben di Dio, quindi perché non approfittare? Designers, food bloggers, social media managers, imprenditori… sono tutti invitati al grande banchetto di Foodiesfeed. Parteciperai anche tu?


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

28. PIXNIO – Fotografie di pubblico dominio che sorprendono

PIXNIO foto gratis per uso commerciale

Ricordi Public Domain Images? Bè, ho appena scoperto che ha cambiato nome in PIXNIO.

Ad ogni modo, nonostante grafica e titolo rinnovati, il sito rimane il solito raccoglitore di immagini di pubblico dominio. Chiunque ami scattare fotografie è invitato caldamente a caricare le proprie per condividerle con la gente, a patto di garantirne il libero uso senza restrizioni.

Alcune foto sono di qualità più che buona, altre un po’ meno. In ogni caso ci sono tante categorie da esplorare che il più delle volte nascondono dei sotto albums.

PIXNIO è un sito molto semplice che si lascia navigare con estrema facilità, e che raccoglie tante foto in alta risoluzione. Se sei affamato di immagini senza copyright libere dal diritto d’autore, sono certa che l’esplorazione ti regalerà delle belle soddisfazioni.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

29. Public Domain Pictures – Un ampio archivio di eccellenti immagini senza copyright

Public Domain Pictures foto gratis per uso commerciale

Avendo citato PIXNIO, non potevo certo omettere un altro fra i più grandi archivi di immagini senza copyright.

Su Public Domain Pictures sono state caricate circa 328.000 foto e grafiche libere dal diritto d’autore, e ciò significa che ogni utente che ne carica una lo fa rilasciandola sotto la licenza CC0.

Esteticamente il sito non è il massimo, considerata anche la presenza massiccia di annunci premium che potrebbero confondere l’utente. Ad ogni modo ci si abitua in fretta e diventa poi facile distinguere le fotografie gratis da quelle a pagamento.

In generale posso affermare che la qualità delle immagini è davvero sorprendente, ma c’è un piccolo problema. L’unico modo per scaricare una foto a risoluzione massima è quello di effettuare un download premium. In caso contrario avrai a disposizione l’immagine più piccola, ma pur sempre di dimensioni ragionevoli.

Se questo limite non rappresenta per te un grosso problema, ti consiglio di non scartare Public Domain Pictures dalla tua lista dei siti di immagini senza copyright.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

30. Flickr – La più grande comunità online basata sul photosharing

Flickr foto gratis con licenza variabile

Seriamente, c’è ancora qualcuno nel 2020 che non conosce Flickr? Bè, non importa, altrimenti io che ci sto a fare?

Scherzi a parte, dopo aver elencato una marea di siti dove reperire immagini senza copyright, non includerlo nella lista sarebbe stato piuttosto imbarazzante.

Flickr viene fondato da Ludicorp nel 2004, in un’epoca dove il photosharing non era ancora il pane quotidiano dell’utenza. Allora non c’era niente di simile: niente Facebook, niente Twitter, niente Instagram. Il fatto di poter caricare e condividere i propri scatti amatoriali era qualcosa di veramente innovativo, tant’è che Yahoo! fiuta l’affare e finisce per acquisirlo nel Marzo del 2005. Da allora Flickr è passato di mano in mano, fino ad arrivare nell’Aprile del 2018 in quelle di SmugMug, servizio analogo risalente al 2002.

Flickr è una delle più grandi, se non la più grande comunità online basata sulla condivisione di fotografie. Chiunque può registrarsi, crearsi un profilo e iniziare a condividere gli scatti, e se tutti possono farlo, perché non anche i fotografi professionisti?

Capito dove voglio arrivare? Grazie all’ottimo sistema di gestione delle immagini, Flickr può trasformarsi in una vetrina eccezionale per tutti coloro in cerca di notorietà, facendo la gioia dei cacciatori di foto!

Naturalmente non tutte le fotografie sono libere dal diritto d’autore, ma tu sei libero di ricercare esclusivamente immagini senza copyright tramite le opzioni di ricerca, impostando Nessuna limitazione di copyright nota.

Ci sono anche molti altri filtri, come l’orientamento della foto, la sua dimensione minima e la data dello scatto. Alcune voci sono parecchio avanzate. Pensa che esiste perfino la possibilità di cercare fotografie con profondità di campo ridotta!

Flickr offre davvero un oceano di immagini, decine di miliardi per la precisione… sono troppe per pensare di tralasciarlo giusto? Allora dai, utilizza subito le opzioni di ricerca e tuffati a capofitto in un mare di foto CC0!


  • Licenza: varia da una foto all’altra
  • Registrazione: non richiesta

31. freestocks.org – Scatti autentici e creativi a risoluzione elevatissima

freestocks.or foto gratis per uso commerciale

Ho scoperto freestocks.org proprio grazie a Flickr, e una volta visitato ho capito che non avrei potuto escluderlo dalla lista.

A occuparsi del rifornimento del sito sono tre fotografi che nel tempo libero si dilettano a creare gli scatti che vedi. Bè, buon per noi direi!

Le fotografie sono a risoluzione elevatissima e di alto livello qualitativo, immagini uniche e originali da usare sia nei progetti semplici che in quelli più complessi e specifici.

Nella sezione about si parla di una raccolta ancora modesta, ma ci sono pur sempre 58 pagine ricche di foto tutte da esplorare, senza contare che il numero delle stesse cresce di settimana in settimana.

Come sempre, per effettuare una ricerca puoi utilizzare la classica searchbar o esplorare le categorie dei temi sempreverdi, come persone, natura e tecnologia. Volendo puoi anche restringere le tue ricerche selezionando una data categoria in base alla parola chiave scelta.

Tutte le fotografie vengono rilasciate sotto la licenza CC0, ma sono vietate sia vendita che ridistribuzione.

Che dire, complimenti ai tre fotografi e un enorme grazie per queste splendide immagini senza copyright!


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta

Conclusioni

In questa lista ho voluto mostrarti quelli che reputo essere i migliori siti dove reperire immagini senza copyright. È abbastanza lunga si, ma in ogni caso aggiornerò l’articolo ogni volta che scoprirò dei nuovi portali.

Spero di esserti stata utile e di averti fornito tanto buon materiale da usare nei tuoi progetti, sia commerciali che non.

Personalmente sono davvero contenta di aver riscritto da zero quest’articolo, altrimenti dubito che avrei cercato e analizzato a fondo tutti i siti che hai visto. La mia collezione si è ampliata, e spero valga lo stesso anche per te.

E tu? Conosci altri portali dove scaricare foto gratis senza diritti d’autore? Ce n’è qualcuno in particolare che ti senti di consigliare agli altri? Scrivimi un commento, ma soprattutto non dimenticare di lasciarmi un like e condividere! Sai, questo lavoro di ricerca è stato davvero grosso e mi ha portato via un sacco di tempo e di energie, quindi ne sarei davvero lieta. È tutto ciò che ti chiedo in cambio dei miei sforzi, e in fin dei conti a te non costa nulla giusto?

Ti aspetto sempre qui su Winged Teacher, sempre e solo con la voglia di condividere guide, risorse ed esperienze utili ai miei lettori. Ciao, alla prossima!

Credits

Tutte le immagini presenti nell’articolo sono state realizzate con l’aiuto di iPiccy, un sorprendente editor online gratis che ti consente di modificare foto e creare grafiche e collages.

Share: