immagini gratis

Quando abbiamo bisogno di qualche immagine per i nostri più svariati progetti, non ci basta che aprire Google, inserire delle parole chiave e ritrovarci davanti un’infinità di materiale utile al nostro scopo. Questo può andar bene quando abbiamo intenzione di utilizzare le foto per uso personale, e nel caso in cui invece ne avessimo bisogno in ambito commerciale? A quel punto il discorso cambierebbe, perchè non tutte le immagini gratis prive di watermark e alla portata di tutti sono completamente free.

Ultimo aggiornamento: 12/10/21

Dove trovare immagini gratis

Se avete qualche soldino da parte potete visitare i siti delle agenzie di microstock e acquistare lì le vostre immagini, onde evitare i rischi delle free stock photos e dormire sonni tranquilli.

Quest’articolo però è rivolto a chi cerca del materiale gratuito che possa essere usato anche nei lavori commerciali, come banners e templates. Per nostra fortuna il mondo del web ci viene ancora in aiuto con le sue illimitate risorse, proponendoci diversi portali in grado di soddisfarci.

Vediamo quindi insieme alcuni dei siti presenti su internet che ci offrono immagni gratis per uso commerciale.

Anche se si tratta di siti che offrono immagini gratis, ricorda sempre di controllare le relative licenze stabilite dagli autori.

1. Freeimages

immagini gratis


Freeimages è probabilmente uno dei siti di immagini gratis più famosi.

Le collezioni sfogliabili mischiano sia fotografie gratis che a pagamento, quindi l’unico modo per ricercare esclusivamente materiale gratuito è quello di inserire una parola chiave e cliccare sul tasto Free Images.

Volendo puoi anche avvalerti di un comodo sistema di filtri per effettuare una ricerca scegliendo cose come colore e tipo di orientamento dell’immagine.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: non richiesta

2. Freepik

Freepik

Freepik nasce nel 2010 da un’idea dei fratelli Alejandro e Pablo Blanes allo scopo di creare una piattaforma in grado di soddisfare i bisogni dei graphic designers, e infatti oltre alle immagini raster il sito permette di ricercare anche altri tipi di materiale come immagini vettoriali, icone e files PSD.

Sul sito troverai sia contenuti gratis che premium, ma è facile ricercare solamente immagini gratuite grazie al generoso sistema di filtri.

Quello di Freepik è un universo in continua evoluzione, e al momento comprende altri tre progetti: Flaticon, Slidesgo e Wepik.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: richiesta

3. Everystockphoto

Everystockphoto

Aggiornamento: il sito è temporaneamente non raggiungibile.

Everystockphoto è un vero e proprio motore di ricerca per immagini.

Cliccando su advanced search si aprirà un menu a tendina e noi potremo spuntare diverse opzioni, tra cui le più interessanti la possibilità di selezionare il tipo di licenza e quella di poter scegliere i siti da cui Everystockphoto ricercherà il materiale da metterci a disposizione.

4. Vecteezy

immagini gratis Vecteezy

PhotoPin non esiste più e il link rimanda ora a Vecteezy, un portale dove troverai foto, immagini vettoriali e video per i tuoi progetti.

Vecteezy fa parte di un’azienda fondata da Shawn Rubel nel 2007. Essendo un designer, Shawn conosceva bene le sfide di questo mestiere e il bisogno di reperire materiale adatto ai progetti, così nacque l’azienda Eezy, allo scopo di aiutare i progettisti nel processo creativo.

Il sito ha un’interfaccia davvero gradevole e tutto è perfettamente organizzato. Non ti resta che esplorare le categorie e immergerti in milioni di splendide risorse gratuite, ma anche ricercare per parole chiave e sfruttare l’ottimo sistema di filtri. Non dimenticare di spuntare l’opzione Licenza Free per trovare solo materiale gratuito!

Considerata la varietà di elementi messi a disposizione, Vecteezy si rivela un valido aiuto per tutti i designers. Del resto l’obbiettivo del sito è proprio questo: ispirare e semplificare il processo creativo.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: richiesta

5. Imagebase

Imagebase

Imagebase ci offre delle immagini totalmente gratuite, e con questo intendo dire che non sarà necessario preoccuparsi di licenze complicate né di creditare il sito con una menzione.

Purtroppo non ci sono né filtri né categorie e non è ricco di materiale come gli altri, ma ti assicuro che offre dei contenuti davvero interessanti.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: non richiesta

6. Pixabay

Pixabay

Pixabay è indubbiamente il sito più famoso di immagini gratis, e ad oggi conta più di 1 milione di fotografie e video in HD condivisi dalla community di creativi.

Le immagini sono di ottima qualità ed è possibile ricercarle per categoria, oltre ad impostare dei filtri per una ricerca più mirata.

Il sito ad ogni modo non si ferma ad immagini e video, ma mette a disposizione anche files vettoriali, illustrazioni, musiche ed effetti sonori.

Prima del 9 Gennaio 2019 il materiale era rilasciato sotto la dicitura CC0, rendendolo a tutti gli effetti parte del dominio pubblico. Da quella data in poi Pixabay ha modificato la licenza che da CC0 è passata a personalizzata, imponendo quindi delle misure più restrittive sull’utilizzo dei contenuti.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: richiesta (solo per i files a piena risoluzione)
  • Attribuzione: non richiesta

7. Morguefile

Morguefile

Morguefile ci mette a disposizione un archivio di immagini completamente gratuite. Anche lui come Imagebase quindi? Si, anche lui!

La sua nascita risale al lontano 1996 ad opera di Michael Connors, il cui obbiettivo era quello di aiutare insegnanti e creativi professionisti nel loro lavoro. Oggi Morguefile è un archivio fotografico creato dai creativi per i creativi, e tutte le immagini che troverai sono frutto del contributo di tante persone, dai semplici appassionati ai fotografi professionisti. Peccato solo per l’assenza di categorie.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: non richiesta

8. Pixnio

immagini gratis Pixnio

Su Pixnio potremo trovare immagini non protette da copyright, da usare quindi sia nei progetti privati che in quelli commerciali.

L’interfaccia del sito è davvero semplicissima e si lascia navigare che è un piacere, con le foto suddivise per categorie (che spesso nascondono dei sotto albums) e immagini popolari.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: non richiesta

9. PublicDomainPictures

immagini gratis

Per PublicDomainPictures vale lo stesso discorso fatto per Pixnio. Le categorie non mancano, e qui troverai sia fotografie che illustrazioni.


  • Licenza: CC0
  • Registrazione: richiesta (solo per i files a piena risoluzione con un piccolo contributo economico)
  • Attribuzione: non richiesta

10. Pexels

Pexels

Pexels è un altro famosissimo portale dedicato alle immagini gratis. Un tempo rilasciate sotto la licenza CC0, ora le fotografie sono si gratuite, ma come per Pixabay ci sono delle regole da rispettare.

Personalmente è una delle mie risorse preferite, perché offre centinaia di migliaia di foto super trendy di alta qualità.

Le raccolte sono così tante da sembrare infinite e il bello è che ogni giorno vengono caricate immagini in alta risoluzione. Il materiale proviene sia dalla community di fotografi del sito che da altri portali di immagini gratis, ed esiste anche una sezione dedicata ai video gratuiti.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: non richiesta
  • Attribuzione: non richiesta

11. Depositphotos

Depositphotos

Depositphotos è l’agenzia di microstock di cui ti ho parlato nell’articolo sui rischi delle free stock photos. Si tratta di uno dei migliori siti dove scaricare immagini royalty-free, ma ha anche una sezione dedicata alle foto gratuite.

Registrandoti avrai accesso ad una libreria di circa 69.000 files tra cui fotografie, immagini vettoriali e video.

Purtroppo la ricerca è limitata alle parole chiave e non sarà possibile utilizzare i filtri.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: richiesta
  • Attribuzione: richiesta

12. Crello Unlimited

Crello Unlimited

Innanzitutto, se non conosci Crello, non sai quello che ti perdi. Se ti interessa un editor semplice e ricco di funzionalità per creare grafiche online, non posso che invitarti a scoprirlo leggendo il mio articolo sulle migliori alternative a Canva.

Crello è stato lanciato nel 2017 da Depositphotos, di cui hai letto poco fa, e recentemente ha aggiunto una fantastica sezione per scaricare gratis foto, immagini vettoriali e video di altissima qualità.

Al contrario delle immagini gratis di Depositphotos, su Crello Unlimited potrai sfruttare sia le categorie che i filtri, ma anche sfogliare le raccolte delle immagini più ricercate per tema e atmosfera.


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: richiesta
  • Attribuzione: richiesta

13. Adobe Stock

Adobe Stock

Hai mai sentito parlare di Fotolia? Bè, in caso contrario te ne parlo brevemente io. Si tratta di una delle agenzie più vecchie di microstock fondata nel lontano 2005 che nel 2016 è stata acquisita da Adobe. Così nasce Adobe Stock, la piattaforma alimentata dai creativi per i creativi dove ogni giorno vengono aggiunti nuovi contenuti.

Su Adobe Stock potrai acquistare le fotografie di cui hai bisogno tramite pacchetti di crediti oppure sottoscrivendo piani mensili o annuali, ma per nostra fortuna il sito offre anche una sezione dedicata alle immagini gratis. In questo caso non esistono categorie da esplorare, ma solo la possibilità di ricercare per parola chiave e sfruttare un eccellente sistema di filtri. Esiste addirittura un’opzione per ricercare fotografie simili in base a quella da noi caricata!

Fra le altre cose, trattandosi dell’azienda leader nel settore creativo, potevano mai mancare altri tipi di risorse? Ovviamente no. Non solo foto in alta risoluzione dunque, ma anche illustrazioni, files vettoriali, grafiche 3D, video e templates, e tutto completamente gratis!


  • Licenza: personalizzata
  • Registrazione: richiesta
  • Attribuzione: non richiesta

Conclusioni

In giro per il web si trovano davvero tanti siti dedicati alle immagini gratis, ma io ho voluto selezionare i migliori appositamente per te.

Non tutti i siti della lista consentono l’uso del materiale senza attribuzione, ed è per questo che potresti trovare molto interessante il mio articolo sulle immagini senza copyright. Ne ho raccolti 31 e tutti non richiedono l’attribuzione. Fantastico no?

Spero che l’articolo di oggi ti sia risultato utile, alla prossima!

Share: