alternative a canva

Prima di scovare il più famoso strumento di design online e le alternative a Canva di cui ho intenzione di parlarti in quest’articolo, ho sempre realizzato ogni lavoro grafico con il mio fidato Photoshop. Sia chiaro, nessun tool online mi spingerà mai ad abbandonare questo strepitoso software, ma alcuni strumenti possono davvero semplificarci la vita.

Ultimo aggiornamento: 22/09/22

In realtà conoscevo Canva già da un po’, ma solo di nome. Avendo lavorato sempre in locale tramite i programmi della Adobe, l’ho sempre come dire, snobbato. Poco tempo fa però, ho deciso di regalargli una chance. Risultato? Sono rimasta molto soddisfatta da ciò che mi sono ritrovata dinnanzi.

Canva è infatti un tool online che puoi utilizzare per ricreare designs di ogni tipo. Dai posters ai volantini, dai biglietti da visita alle copertine dei libri, dai banners per il web alle grafiche social. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Si tratta di uno strumento imponente, e non sono in pochi al giorno d’oggi a tentare di emularlo. Siti del genere si stanno infatti espandendo a macchia d’olio, rendendo molto difficile orientarsi nel tentativo di beccare il portale migliore.

Canva è davvero il migliore?

Meglio diffidare dalle brutte copie quindi? Bè, questo dipende dalle tue esigenze. Perfino la gigantesca startup presenta infatti delle fastidiose pecche, oppure mancanze che possono essere colmate solo attraverso un piano a pagamento.

Esistono invece altri portali molto simili all’unicorno australiano in grado di offrire gli stessi servizi, magari con qualche funzionalità in più, e tutto sfruttando il piano free!

Se sei curioso di scoprire le migliori alternative a Canva per fare tua qualche valida opzione, allora ti consiglio di proseguire nella lettura.

Che tu sia un blogger, il titolare di un’azienda o un piccolo imprenditore, avrai senz’altro la necessità di creare delle grafiche professionali. Immagine e pubblicità camminano a braccetto, e a meno che tu non sia un graphic designer oppure un esperto conoscitore di potenti softwares di grafica, rischi di trovarti in seria difficoltà.

Ecco che siti come Canva ci vengono in aiuto, permettendoci di realizzare lavori dal buon impatto visivo senza la minima conoscenza di tali programmi.

Cosa non amo di Canva

Ho iniziato l’articolo parlandoti di Canva, leader indiscusso del settore, che di elogi se ne merita tanti, ma che non è esente da qualche critica…

  • Innanzitutto, la velocità non è il suo forte, e sappiamo tutti che il tempo è denaro. Canva sarà pure ricco di funzionalità, ma sfruttarle in slow motion non è esattamente piacevole. Man mano che la nostra tela si riempirà di elementi grafici infatti, aumenterà anche il rischio (molto alto) di andare incontro a rallentamenti e freezes dello schermo.
  • Non potrai ricercare immagini esclusivamente gratuite. Già, proprio così, e personalmente detesto questo limite. Le tue ricerche saranno quindi tappezzate da un misto di immagini free, foto dal costo di 1 $ e materiale riservato agli utenti Pro. Solo effettuando l’upgrade a Canva for Work sarai libero di basare le tue ricerche su immagini solamente gratis.
  • Canva nasconde delle micro transazioni. Parecchio fastidioso vero? Trovo inaccettabile il fatto di dover pagare per ottenere del materiale dopo aver acquistato un piano a pagamento. Quindi, anche se hai appena effettuato il tuo bell’upgrade, rischi di dover sganciare soldi extra per i templates più accattivanti. Semplicemente ridicolo.

Tutto questo, unito al fatto che il piano base non consente il salvataggio di immagini con sfondo trasparente, né di ridimensionare un progetto a seconda delle nostre esigenze, né ancora la possibilità di caricare dei fonts personali, fa di Canva un ottimo tool seppur con delle limitazioni non indifferenti.

Esistono delle valide alternative a Canva?

Certo che esistono, e sono più di una! Ne ho testate parecchie, e se avrai la pazienza di continuare a leggere ti mostrerò quelle che personalmente reputo essere le migliori alternative a Canva.

N.B: in quest’articolo verranno analizzate nel dettaglio solo le caratteristiche dei piani gratuiti.

Designbold

Aggiornamento: ad oggi il sito non risulta più attivo.

Se stai cercando una delle migliori alternative a Canva sia per estetica che per funzionalità, allora ti consiglio di dargli un’occhiata. A conti fatti, risulta essere con ogni probabilità il suo concorrente diretto per eccellenza.

Così come il colosso australiano, anche Designbold offre una grande varietà di modelli su cui lavorare.

Trovare quello che fa al caso tuo non rappresenterà un problema, poiché sarai libero di spaziare dalle carte intestate alle infografiche, dalle copertine eBooks ai posts di Twitter, dalle presentazioni alle covers degli albums. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

alternative a canva designbold templates

Come accennato in precedenza, tutto o quasi quello che puoi trovare su Canva, lo trovi anche su Designbold.

Avrai quindi a disposizione più di 20.000 fra elementi come fonts, cornici, linee, icone e griglie, senza invidiare nulla al suo concorrente diretto sia in termini di qualità che di quantità.

In più, avrai la possibilità di usare gi strumenti Mappe e Grafici, per inserire nel tuo progetto cartine geografiche e grafici.

Hai bisogno di ricercare immagini gratuite? Non c’è problema! Al contrario di Canva infatti potrai effettuare delle ricerche mirate scovando materiale del tutto free scegliendolo fra più di 300.000 foto.

designbold workspace

Così come su Canva inoltre, saremo liberi di caricare le immagini direttamente dal nostro PC, con a disposizione uno spazio di archiviazione pari a 2 GB.

Comoda poi fra le altre cose la possibilità di organizzare il tutto tramite cartelle. Ottimo no?

Un’altra differenza rispetto a Canva, consiste nel poter caricare fino a 5 custom fonts, senza dimenticre l’opzione per poter scaricare i progetti con sfondo trasparente.

Non manca infine la possibilità di collaborare con altre persone. Tramite l’opzione Share with people saremo infatti in grado di condividere i lavori, permettendo ai nostri collaboratori di lavorare insieme a noi. In pratica, la funzione Team di Canva.

Pro

  • Tanti modelli su cui lavorare.
  • Tanti elementi grafici a disposizione.
  • Organizzazione dei contenuti tramite cartelle.
  • Possibilità di caricare fino a 5 custom fonts.
  • Download di progetti dallo sfondo trasparente.
  • Funzione team.

Contro

  • Solo 5 downloads al mese.
  • Niente magic resize.

Scopri l’offerta

Desygner

Desygner è uno dei tools online di grafica più completi fra tutti quelli testati.

trova lavoro come graphic designer

Cerchi lavoro come graphic designer?

Iniziamo col dire che in quanto a varietà di templates non ha nulla da invidiare a Canva. Potrai scegliere di cimentarti nella creazione di posts social media, copertine social, banners pubblicitari, testate emails, banners per il blog, materiale commerciale, inviti, presentazioni, loghi, e perfino modelli divertenti come ad esempio il manifesto di un ricercato. Ti bastano?

alternative a canva desygner templates

Anche su Desygner l’utilissima funzione legata alla ricerca di immagini esclusivamente free non ti sarà negata, permettendoti di esplorare i contenuti fra milioni di foto.

In quanto a elementi grafici, il numero è più ridotto rispetto a Canva e Designbold. Ad ogni modo non credere di rimanere a bocca asciutta, perché potrai trovare molte risorse utili ai tuoi designs, tra cui le classiche griglie e cornici e 1000 tra icone e forme.

Utilissima inoltre la selezione di textures e patterns ordinati in base alla categoria tramite un comodo menu a tendina, per una ricerca facile e veloce.

Nel piano gratuito di Desygner, la possibilità di uploadare caratteri personali è assente, ma il sito si fa perdonare alla grande con delle funzionalità estremamente interessanti.

Innanzitutto, oltre alla possibilità di caricare immagini dal PC, avremo modo di importarle anche da Facebook, Instagram Google Drive e Dropbox.

desygner workspace

Inoltre, esiste anche qui la possibilità di scaricare progetti dallo sfondo trasparente.

E se ti dicessi che non è finita qui? Che è possibile usufruire di una libreria personale ricca di utilissime funzionalità?

Seppur con spazio di archiviazione e risorse limitati nel piano gratuito, Desygner vuole fare di più offrendoci l’opportunità di:

  • Salvare palettes di colori in modo che siano sempre a portata di mano.
  • Salvare i nostri testi più usati e aggiungerli ai designs con un click. Basta con la riscrittura continua di contenuti ricorrenti come indirizzi, biografie o slogans! Con questa feature i blocchi di testo utilizzati di frequente potranno essere inseriti nei progetti immediatamente!
  • Caricare loghi e icone in PNG, JPEG e SVG.
  • Archiviare le nostre immagini.
  • Caricare sfondi e applicarli rapidamente ai designs.
desygner libreria

Dulcis in fundo, in caso avessi la necessità di adattare il tuo lavoro ad un altro tipo di progetto, potrai farlo sfruttando l’interessantissima funzionalità del magic resize.

Se ad esempio volessi trasformare la mia copertina Facebook in quella del mio canale Youtube mi basterebbe un semplice click, scegliendo uno tra i presets disponibili oppure inserendo delle dimensioni personalizzate. In caso contrario, avrei dovuto creare un nuovo progetto e reimportare e riposizionare gli stessi elementi grafici, sprecando indubbiamente un sacco di tempo!

Infine, anche qui non manca la possibilità di condividere i nostri lavori per collaborare con altre persone, grazie alla funzione Team.

Aspetta, non ho ancora finito! Sapevi che Desygner ti offre l’opportunità di importare e modificare i PDF? Bè, nemmeno io, infatti sto giusto aggiornando l’articolo! Tramite il piano free sarai in grado di caricare ed editare fino a 10 PDF, con la possibilità di mettere mano su testi, foto, immagini vettoriali e modificare il design stesso del documento.

desygner modifica di un file PDF

Ancora in fase beta invece la funzione Animation, per animare i nostri design grazie a vari effetti preimpostati.

desygner creare un'animazione

Infine, ti farà senz’altro piacere sapere che con Desygner potrai rimuovere lo sfondo da un’immagine in un click. I risultati non sempre sono esaltanti, ma vale la pena provare!

Pro

  • Tanti modelli su cui lavorare.
  • Possibilità di caricare immagini da vari siti.
  • Organizzazione dei contenuti tramite cartelle.
  • Magic resize.
  • Download di progetti dallo sfondo trasparente.
  • Brand kit.
  • Rimozione dello sfondo.
  • Importazione e modifica dei PDF.
  • Possibilità di animare i design.

Contro

  • Niente custom fonts.
  • Impossibilità di ricercare esclusivamente immagini gratis.
  • Niente funzione team.

Scopri l’offerta

Snappa

A differenza di Canva e degli altri portali finora analizzati, Snappa è più restrittivo riguardo ai templates. Si concentra quasi esclusivamente sul lato social, offrendo modelli come posts, copertine, annunci. Non mancano ad ogni modo altri tipi di progetti come copertine eBooks, infografiche e banners pubblicitari.

alternative a canva snappa templates

Se la velocità è una tua esigenza imprescindibile, scegli Snappa. Mai visto un tool online di grafica così rapido.

Sarà anche per questo motivo che il sito in questione è piuttosto povero di elementi grafici in confronto a Canva, Designbold e Desygner. Niente fronzoli dunque per questo tool leggero e ultra veloce, ma attenzione, perché semplice non è sinonimo di brutto.

Ti farà piacere sapere che Snappa mette a tua completa disposizione oltre 3.000.000 di grafiche e foto in HD.

Ogni elemento grafico è gratuito. Si, hai capito bene. Immagini, icone, forme e perfino templates sono 100% free, senza alcun costo extra. Non dovrai più preoccuparti di incappare in modelli a pagamento. Fantastico no?

snappa workspace

Magic resize e download di immagini dallo sfondo trasparente non mancano, anche se è doveroso sottolineare che Snappa presenta dei limiti rispetto ai suoi cugini. Il piano base consente infatti solo 3 downloads al mese, e per scaricare illimitatamente i nostri progetti e caricare fonts personali dovremo necessariamente effettuare l’upgrade al piano Pro.

Snappa rimane comunque una delle migliori alternative a Canva da preferire per velocità e semplicità. Ricreare grafiche accattivanti sarà rapido e super facile. Un bel risparmio di tempo sia dal punto di vista pratico che da quello della curva di apprendimento!

Pro

  • Velocità.
  • Semplicità di utilizzo.
  • Ogni elemento è 100% gratis.
  • Organizzazione dei contenuti tramite cartelle.
  • Magic resize.
  • Download di progetti dallo sfondo trasparente.

Contro

  • Solo 3 downloads al mese.
  • Niente custom fonts.
  • Niente funzione team.

Scopri l’offerta

PixTeller

Fondamentalmente avrei potuto fermarmi qui, ma allora perché proporti anche PixTeller? Bè, il motivo sta nel fatto che offre qualcosa di nuovo rispetto a tutti gli altri.

Clicca qui per leggere la mia recensione su PixTeller.

In sostanza è simile a Snappa, e si presenta come un tool leggero e veloce. Niente cornici, griglie e tutti quegli elementi che potrebbero appesantire il sito.

La quantità di modelli non è vasta come in Designbold e Desygner, e anche qui viene dato largo spazio ai socials con templates di copertine e posts. Tuttavia, così come su Snappa, potrai sfruttare anche altri tipi di grafiche come i banners pubblicitari e i designs di stampa.

alternative a canva pixteller templates

L’interfaccia è scura e di conseguenza rilassante per la vista, ma ciò che più ti interesserà conoscere sono le funzionalità di cui ti parlavo prima.

  • Filtri: oltre ai classici effetti a cui Canva & Co. ci hanno ormai abituati, PixTeller ci mette a disposizione dei filtri esclusivi, tra cui inclinazione, disturbo e l’effetto pixel. Anche i testi possono giovarne, arricchendo la lista con filtri a loro dedicati come gli effetti scala, cerchio, concavo, convesso e distorsione.
  • Maschera: grazie a questa opzione potrai sfruttare le forme messe a disposizione dal sito come vere e proprie maschere di ritaglio. Comodo vero?
  • Animation maker: la vera chicca di questo editor. Grazie ad esso potrai creare animazioni partendo da zero senza essere limitato da effetti preimpostati. Dai libero sfogo alla tua creatività!
pixteller workspace

Per il resto, non potremo che essere accompagnati come sempre dal magic resize e dall’immancabile funzione di ricerca dedicata alle foto gratis, seppur con delle limitazioni.

Il piano free offre infatti solamente 5 designs al mese, mentre la quantità di immagini e forme risulterà limitata.

Pro

  • Interfaccia super rilassante.
  • Velocità.
  • Semplicità di utilizzo.
  • Ogni elemento è 100% gratis.
  • Filtri innovativi per testi e immagini.
  • Funzione maschera per le immagini.
  • 3 cartelle per organizzare i contenuti.
  • Magic resize.
  • Funzione team.
  • Animation maker per dare libero sfogo alla creatività.

Contro

  • Solo 5 designs al mese.
  • Impossibilità di scaricare progetti dallo sfondo trasparente.
  • Niente custom fonts.

Scopri l’offerta

VistaCreate

Aggiornamento: Crello unisce le forze con VistaPrint, la famosa azienda che dal 1995 aiuta le piccole imprese a creare marketing personalizzato e a costruire la propria identità visiva. Crello diventa quindi VistaCreate e il piano gratuito comprende ora downloads illimitati e le funzioni Brand Kit e rimozione dello sfondo!

Se cerchi la multimedialità, Crello non può assolutamente sfuggire alla tua lista delle migliori alternative a Canva.

Si tratta di un editor semplicemente fantastico che unisce facilità d’uso ad un vasto assortimento di materiale, tra cui più di 50.000 templates statici e animati, più di 1 milione di immagini premium gratuite e migliaia di video clips e animazioni full HD.

Che cosa potrai realizzare con Crello? Di tutto e di più! Seriamente, non c’è limite al potenziale di progettazione di questo straordinario editor, dunque potrai sbizzarirti a creare qualsiasi cosa ti passi per la testa, dai progetti per il web a quelli stampabili.

alternative a canva crello templates

Crello è stato lanciato nel 2017 da Depositphotos, l’agenzia di microstock di cui ti ho parlato nell’articolo sui rischi delle free stock photos, ed è davvero uno strumento di progettazione grafica per tutti.

Non me ne vogliano gli altri, ma appena l’ho scoperto ho notato subito la differenza. I modelli infatti hanno decisamente una marcia in più, trasudano una professionalità nel design sopra la media, ed è per questo che aiutaranno tantissimo tutti coloro che non hanno un briciolo di esperienza nel graphic design. Se tu che stai leggendo fai parte della cerchia bè, prova a dare un’occhiata alla loro collezione! Ti assicuro che non c’è bisogno di essere un esperto per accorgersene. Potresti scrivermi la tua opinione con un commento, ti va? 😉

Come accennato pocanzi, il punto di forza di Crello sta proprio nella multimedialità. Tutti noi sappiamo quanto le animazioni siano in grado di catturare efficacemente l’attenzione dell’occhio, ed è questo il punto. Le grafiche animate, se utilizzate a dovere, hanno un potere attrattivo straordinario, quindi perché non sfruttarlo?

Aggiornamento: non è più possibile cercare esclusivamente immagini e video gratuiti, poiché nelle ricerche compariranno anche foto e filmati riservati agli abbonati.

Vuoi sapere se tutto questo ha un costo? Bè, lascia che ti dica che ogni elemento che troverai nell’editor di Crello è completamente gratis. Si, hai capito bene. Registrandoti con un piano gratuito avrai accesso ad una corposa libreria di foto, video, musiche e disegni animati a costo zero! Naturalmente vale lo stesso per tutto il resto, come i caratteri e le classiche griglie, icone e forme.

crello workspace

Ci tengo comunque a precisare che le animazioni sono preimpostate, e che quindi non potrai giovare della stessa magnifica libertà di inventiva di PixTeller. Ad ogni modo, unite al potere multimediale dell’editor, sapranno ugualmente dare il loro contributo nella realizzazione di grafiche professionali e accattivanti.

animare un elemento con crello

Infine, come accennato poco fa, la collaborazione di Crello con VistaPrint rende oggi il piano gratuito una vera e propria bomba. Oltre ad usufruire di tutti gli elementi e le caratteristiche sopracitate potrai infatti avvalerti delle funzioni Brand Kit (in pratica la libreria di Desygner) e rimozione dello sfondo, cose che fino a poco tempo fa erano riservate agli utenti premium.

Crello è un editor che sorprende per una moltitudine di fattori: templates qualitativamente sopra la media, facilità d’uso, interfaccia pulita e ordinata, tanto materiale gratis e dulcis in fundo, la possibilità di creare grafiche multimediali. Cosa si può desiderare di più?

Pro

  • Tanti modelli su cui lavorare.
  • Design dei templates qualitativamente sopra la media.
  • Interfaccia pulita e ordinata.
  • Semplicità di utilizzo.
  • Organizzazione dei contenuti tramite cartelle.
  • Download di progetti dallo sfondo trasparente.
  • Custom fonts.
  • Brand Kit.
  • Possibilità di creare grafiche multimediali.

Contro

  • Impossibile cercare esclusivamente foto e video gratis.
  • Niente magic resize.
  • Niente funzione team.

Scopri l’offerta

Visme

Immagina un Crello potenziato orientato in prevalenza verso il business e otterrai Visme.

Quest’editor è stato una scoperta sorprendente, ed è davvero tanta roba… ma ti avverto: se intendi limitarti al piano gratuito, allora guarda altrove.

Visme è pieno di funzionalità per creare delle grafiche professionali, sia statiche che non, ma il suo piano base è più che altro un aperitivo. Troppi elementi premium, troppe limitazioni: se vorrai passare alle portate principali del suo ricco menu, dovrai necessariamente sottoscrivere un abbonamento.

alternative a canva visme templates

Così come Crello, Visme ti consentirà di realizzare qualsiasi tipo di progetto, ma in maniera più flessibile e avanzata. In generale offre un controllo nettamente maggiore, dalle caratteristiche dell’editor al flusso di lavoro. Avrai a disposizione più effetti, più risorse di progettazione, un controllo migliore su animazioni e musiche e tante, ma tante opzioni disponibili solo tramite abbonamento.

animare un elemento con visme

A parte la multimedialità, Visme dà il meglio di sé nella creazione di lavori associati al marketing, come infografiche e presentazioni. Offre infatti una grande libertà di personalizzazione quando si ha a che fare con elementi come mappe, tabelle e grafici, consentendo anche l’importazione dei dati dai nostri fogli di calcolo per convertirli in splendide informazioni visive.

opzioni del grafico visme

Ci sarebbe tanto di cui parlare, troppo per un articolo che non è una recensione specifica, per questo ti invito a dare un’occhiata alle caratteristiche dei piani a confronto.

Gli abbonamenti non hanno esattamente dei prezzi modici, ma per quello che offrono valgono assolutamente la pena. Ti conviene acquistarne uno? Bè, questo sta a te deciderlo. Registrati gratis e inizia subito a scoprire le enormi potenzialità di questo straordinario editor!

Pro

  • Editor di spicco flessibile e ricchissimo di funzionalità.
  • Possibilità di caricare immagini da vari siti.
  • Possibilità di creare grafiche multimediali.
  • Perfetto per il marketing.

Contro

  • Il piano gratuito va bene solo come test.

Scopri l’offerta

I piani base delle alternative a Canva messi a confronto

Ok, sono sicura che per quanto possa aver attirato la tua attenzione offrendoti una panoramica delle principali alternative a Canva, di sicuro avrai una gran confusione in testa. Magic resize, sfondo trasparente, ricerca di immagini esclusivamente gratuite, filtri, librerie… mamma mia che roba, ce n’è di carne al fuoco!

Ma niente paura, è proprio per questo motivo che ho scelto di creare una tabella per raccogliere le principali caratteristiche dei piani free e metterle a confronto, così da fornirti un quadro chiaro e completo della situazione.

Poiché i siti descritti subiscono continuamente modifiche relative a prezzi e funzionalità, le informazioni riportate nella tabella potrebbero risultare obsolete. Controlla sempre la data di aggiornamento dell’articolo!

Caratteristiche del piano gratuito Canva Designbold Desygner Snappa PixTeller VistaCreate Visme
Caratteristiche del piano gratuitoPiano premium Canva109,99 €/anno Designbold Desygner51 €/anno Snappa120 $/anno PixTeller84 $/anno VistaCreate120 €/anno Visme147 $/anno
Caratteristiche del piano gratuitoRicerca immagini gratis CanvaNo Designbold DesygnerNo Snappa PixTeller VistaCreateNo VismeNo
Caratteristiche del piano gratuitoMagic resize CanvaNo Designbold Desygner Snappa PixTeller VistaCreateNo VismeNo
Caratteristiche del piano gratuitoDownload progetti con sfondo trasparente CanvaNo Designbold Desygner Snappa PixTellerNo VistaCreate VismeNo
Caratteristiche del piano gratuitoUpload custom fonts CanvaNo Designbold DesygnerNo SnappaNo PixTellerNo VistaCreate VismeNo
Caratteristiche del piano gratuitoDownloads illimitati Canva Designbold Desygner SnappaNo PixTellerNo VistaCreate Visme
Caratteristiche del piano gratuitoPossibilità di bloccare gli elementi sulla tela Canva Designbold Desygner SnappaNo PixTeller VistaCreate Visme
Caratteristiche del piano gratuitoOrganizzazione contenuti tramite cartelle Canva Designbold Desygner Snappa PixTeller VistaCreate VismeNo
Caratteristiche del piano gratuitoFunzione Team Canva Designbold DesygnerNo SnappaNo PixTeller VistaCreateNo VismeNo
Caratteristiche del piano gratuitoPossibilità di caricare immagini da socials/spazi di archiviazione online Canva Designbold Desygner SnappaNo PixTellerNo VistaCreateNo Visme

Conclusioni

In quest’articolo ho voluto mostrarti sei fra le migliori alternative a Canva, capaci di tenere testa all’unicorno australiano e anche di superarlo sotto vari aspetti.

Canva non è certo l’unico a permetterti di creare ottime grafiche senza alcuna conoscenza di softwares professionali, e te l’ho dimostrato.

Ognuno di questi strumenti, compreso Canva, ha sia lati positivi che negativi.

La perfezione non esiste, e starà a te scegliere di quale offerta approfittare, se lo vorrai, dopo aver spulciato a fondo ciascun piano free. Certo questo può risultare stancante, ma sono sicura che grazie a quanto hai appena letto ti sarà molto più facile orientarti e decidere quale fa al caso tuo.

Da grafico freelance considero questi siti un aiuto importante, sia dal punto di vista pratico che da quello dell’ispirazione.

Capita spesso di dover realizzare un buon lavoro e di non avere molto tempo a disposizione, ed ecco che con Snappa o PixTeller potrei risolvere il problema, dato che la velocità è il loro punto di forza.

Se invece non ho fretta potrei sfruttare Designbold o Desygner, un po’ più lenti magari, ma pieni di modelli, elementi grafici e allettanti funzionalità.

In particolare però, credo che uno dei vantaggi più grandi di questi portali stia nell’enorme mole d’ispirazione offertaci. Chiunque, anche il miglior grafico pubblicitario del mondo, potrebbe attraversare momenti bui dovuti alla famosa crisi del creativo. Bè, a furia di scorrere templates qualche idea prima o poi arriverà!

Spero che quest’articolo sia stato di tuo gradimento, e come sempre ti invito alla condivisione del mio lavoro.

E tu? Conosci altre alternative a Canva degne di una concorrenza diretta con quest’ultimo? Fammelo sapere con un commento!

Share: