scontornare foto online

Sul mio blog ho parlato diverse volte di scontorni. Ho scritto di come scontornare i capelli con Photoshop su sfondo complesso, e ti ho anche mostrato un’ottima tecnica per scontornare immagini difficili con Photoshop. In quest’articolo però, voglio soffermarmi sui migliori servizi del web che ti consentiranno di scontornare foto online in modo facile e veloce. Niente paura quindi se non sei avvezzo all’image editing, perché da parte tua non è richiesta alcuna conoscenza specifica. Scopriamo quindi insieme quattro fantastici siti per scontornare foto online in un battibaleno!

Personalmente sono abituata ad effettuare qualsiasi operazione di image editing con il mio fido Photoshop, ma capisco bene che non è il caso di tutti. Potresti non avere il programma installato sul PC, non conoscere bene il funzionamento di softwares di grafica professionali, o perché no, non avere tempo da perdere nella fasi di ritaglio.

Le esigenze di ognuno di noi poi sono diverse. Potresti aver bisogno di ritagliare un soggetto per uso personale, magari con l’intento di creare un meme o realizzare un affascinante fotomontaggio. Al contrario, il lettore di quest’articolo potrebbe essere il gestore di un e-commerce con la necessità di scontornare ingenti quantità di immagini per creare i cataloghi dei prodotti.

Qualunque sia il tuo scopo, sono certa che non vedi l’ora di testare con mano i siti di cui ti accennavo prima. Alcuni sono a pagamento, adatti quindi per usi professionali, altri sono completamente gratis. Sei pronto a scoprirli?

Siti a pagamento per scontornare foto online

In genere oriento sempre le mie ricerche verso risorse gratuite, perché parliamoci chiaro, chiunque se ne avesse la possibilità sceglierebbe il “tutto e subito” senza spendere un centesimo. Di fronte a certi servizi però, non posso che rimanere estasiata.

Due siti in particolare hanno colpito la mia attenzione e ci tenevo a farteli conoscere.

1. Clipping Magic

Clipping Magic è fenomenale. Basta iniziare a sperimentare le sue funzioni per capire fin da subito che un servizio del genere non può essere gratuito.

Per fortuna il sito, al contrario di molti altri servizi online che offrono all’utente una prova gratis non prima di aver compilato un form, ti consente immediatamente di metterlo alla prova. Potrai quindi caricare tutte le foto che vuoi e testare la maggior parte delle funzionalità, ma per il download e la rimozione del watermark dall’immagine finale avrai bisogno di un piano premium.

Le sottoscrizioni mensili funzionano con i crediti. 1 credito = 1 download.

Avrai a disposizione tre tipi di piani:

  • Light = 15 crediti al mese per 3.99 $
  • Standard = 100 crediti al mese per 7.99 $
  • Pro = 500 crediti al mese per 19.99 $

Una volta caricato il file Clipping Magic scontornerà il soggetto in automatico, dandoci poi la possibilità di editare o ridefinire il risultato.

Le possibilità sono veramente tante, ma uno degli strumenti che fa più gola è l’Hair Tool. Grazie ad esso saremo in grado di ottenere degli scontorni complessi praticamente perfetti.

Guarda l’esempio qui sotto. Mi è bastato spennellare sulle parti desiderate per far riemergere i capelli andati persi nel ritaglio iniziale. Eccezionale!

lo strumento hair tool di clipping magic

La cosa bella è che nei punti che richiedono una maggiore precisione potremo avvalerci dello strumento Scalpel. Se c’è quindi una zona della nostra immagine che non riusciamo a scontornare bene tramite i classici pennello verde (preserva) e pennello rosso (cancella), il tool ci viene in aiuto permettendoci di creare dei tracciati.

Lo strumento somiglia alla penna di Photoshop e naturalmente potremo eliminare i punti da noi generati in qualsiasi momento. Possiamo anche switchare da punti morbidi a punti angolari.

Il controllo sullo scontorno è davvero ampio. Potrai infatti regolare la morbidezza dei contorni, ma anche la sfumatura e l’ampiezza della selezione.

A dire la verità avrei preferito una barra provvista di cursore per modificare i valori delle voci. Cliccare continuamente sul simbolo del più o del meno alla lunga può risultare snervante, peccato!

Lo sfondo trasparente non è l’unica opzione disponibile. Volendo possiamo scegliere di impostare un colore che faccia da background alla nostra immagine.

È possibile inoltre effettuare un mucchio di accorgimenti finali, come ritagliare, ridimensionare e ruotare la fotografia, ma anche applicare ombre e riflessioni.

Non dimentichiamo la possibilità di intervenire su luce e colori, giocando con valori come temperatura, saturazione e luminosità. Potrai perfino regolare il bilanciamento del bianco ed eliminare una dominante cromatica indesiderata. Fantastico!

Molto utile la possibilità di settare delle impostazioni personali, specie se dobbiamo lavorare su molte immagini. Per farlo è necessario registrarsi sul sito. Fatto questo, saremo in grado di modificare i settaggi di fabbrica personalizzando cose come la dimensione del pennello, il colore di sfondo, la qualità del file JPG in uscita e tanto altro ancora. In tal modo velocizzeremo di molto il lavoro, senza modificare continuamente i vari parametri. Una gran bella comodità!

Dulcis in fundo il Bulk Clipping, ovvero il caricamento di più immagini in una volta sola.

Può essere utilissima in questo caso l’opzione per copiare i segni applicati ad una foto e incollarli su quelle successive, onde evitare di ridisegnare la selezione e scontornare quindi il soggetto. Naturalmente ciò è possibile quando gli scatti condividono le stesse impostazioni della fotocamera e i soggetti sono parecchio simili fra di loro.

Con tutte le sue funzionalità e l’impressionante fluidità di zooming e panning, Magic Clipping è davvero tanta carne al fuoco e rappresenta indubbiamente uno dei migliori servizi premium per scontornare foto online.

Pro

  • Completo e professionale
  • Zooming e panning fenomenali
  • Possibilità di aggiungere regolazioni, ombre e tanto altro ancora

Contro

  • Nessuno

2. remove.bg

Rispetto a Clipping Magic, remove.bg è decisamente più immediato.

Non dovrai fare altro che caricare la tua fotografia e aspettare che l’intelligenza artificiale faccia il resto.

scontornare foto online con removebg

Dimentica quindi strumenti per lavorare sui capelli oppure ottenere dei ritagli più precisi. Dovrai fidarti del sito, punto.

In realtà una piccola possibilità di modifica esiste, ma è davvero ridotta all’osso. Si tratta semplicemente di un pennello per cancellare o ripristinare, di cui potremo modificare esclusivamente la dimensione.

scontornare foto online

Per il resto, se il risultato dello scontorno è di tuo gradimento, potrai scegliere fra sfondo trasparente, colorato, oppure applicare un’immagine di background caricandola dal PC o scegliendola fra quelle messe a disposizione dal sito.

Esiste anche la possibilità di sfocare lo sfondo scegliendo fra qualche preset.

scontornare foto online

A questo punto, considerati i suoi limiti, ti starai chiedendo il perché abbia inserito remove.bg nell’articolo annoverandolo tra i migliori siti per scontornare foto online.

Il motivo è semplice. remove.bg è istantaneo e non richiede da parte tua nessuna operazione, e in un mondo frenetico affamato di velocità come il nostro, potrebbe seriamente risultare la scelta vincente. Nessuna impostazione complicata, nessuna curva di apprendimento, niente perdite di tempo nello sperimentare strumenti e funzionalità.

Ad ogni modo, vista la sua estrema semplicità di utilizzo, è bene caricare sempre e solo fotografie dai soggetti definiti e con sfondi non troppo complessi che potrebbero mandare in confusione l’algoritmo.

una foto processata non perfettamente da removebg
Come vedi in questo caso l’intelligenza artificiale ha fallito, probabilmente a causa dello scarso contrasto fra soggetto e sfondo e della particolarità di quest’ultimo.

Come nel caso di Clipping Magic, per sfruttare il servizio del sito dovrai acquistare un piano a pagamento con il classico sistema dei crediti, dove 1 credito = 1 immagine.

Puoi abbonarti ai vari piani mensili o annuali fino ad un massimo di 75.000 crediti al mese, dopodiché scatterà il piano riservato alle imprese e ti verrà richiesto di contattare il sito.

Se preferisci puoi anche acquistare sul momento i crediti che ti occorrono senza sottoscrivere nessun abbonamento.

Registrando un account gratuito ti verrà assegnato un credito, in modo da sfruttare la registrazione al sito per testare il servizio e capire se fa al caso tuo.

Se deciderai di non pagare nulla potrai comunque caricare tutte le immagini che desideri e scaricare gratis i risultati degli scontorni sotto forma di anteprima, un file in formato PNG di dimensioni ridotte.

Infine voglio ricordarti la possibilità di integrare remove.bg sul tuo sito web o app tramite API. Qui trovi la documentazione al riguardo.

Esistono anche un’applicazione desktop e un’estensione per Photoshop. Il download è gratuito, ma per processare le immagini avrai bisogno di acquistare dei crediti. Il tutto funziona tramite API, di conseguenza per lavorare sulle foto saranno necessarie una chiave API ed una connessione internet.

La community di remove.bg ha inoltre creato degli interessanti plugins da integrare in famosi programmi di grafica e piattaforme e-commerce. Tra di essi voglio citare quello per Sketch e WooCommerce, vai a dargli un’occhiata!

Pro

  • Scontorno completamente automatizzato
  • Nessuna curva di apprendimento

Contro

  • Scarso controllo in fase di rifinitura
  • Gli scontorni più complicati mandano in confusione l’algoritmo

Siti gratis per scontornare foto online

So che non vedevi l’ora di raggiungere questo paragrafo vero? Bè, come darti torto. Bando alle ciance dunque, e scopriamo subito insieme i migliori siti gratuiti per scontornare foto online.

3. Pixomatic

Pixomatic non è uno solo uno strumento per rimuovere lo sfondo da una foto, ma un vero e proprio editor di immagini. In quest’articolo però mi sto soffermando sullo scontorno online, ed è quindi su questo che ci concentreremo.

Rispetto ai siti premium che hai visto prima, ritagliare soggetti non sarà un’operazione immediata. Tranquillo, niente di trascendentale, ti occorre soltanto un pochino di pazienza in più. Vediamo come fare.

Una volta aperto l’editor potrai caricare la tua immagine oppure ricercarne una direttamente tramite il sito, che si appoggia sulle risorse totalmente gratuite di Pixabay e Unsplash.

Fatto questo, non ti resta che iniziare a scontornare! Clicca quindi sull’icona delle forbici e inizia a disegnare il tuo contorno spennellando sul bordo del soggetto.

scontornare foto online con pixomatic

Occhio agli errori comuni. Evita di spennellare internamente come se disegnassi una traccia interna e chiudi sempre il tuo contorno.

A operazione ultimata l’intelligenza artificiale riempirà in automatico il soggetto da scontornare, ma se c’è qualcosa da correggere possiamo sempre avvalerci del pennello per cancellare o ripristinare le zone desiderate.

scontornare foto online

Verrà quindi creato automaticamente il livello del soggetto scontornato, e per sbloccarlo dovrai cliccare sull’apposita iconcina.

come sbloccare un livello bloccato di pixomatic

Purtroppo non c’è altro a livello di strumenti per il ritaglio. Sarebbe stato bello avere a disposizione dei tools per selezionare in modo più preciso, come il lazo o la penna, in modo da lavorare meglio sui punti più ostici.

Tuttavia esiste una feature delziosa che per un editor gratis rappresenta una vera e propria manna dal cielo. Sto parlando dell’Hair Tool!

Se il tuo soggetto è una persona con dei capelli difficili da scontornare potrai quindi sfruttare questa splendida funzionalità. Ti basta cliccare sull’apposito strumento e spennellare sulla zona in questione. Fatto, facile no?

l'hair tool di pixomatic

A questo punto puoi salvare il tuo scontorno con sfondo trasparente in formato PNG (previa registrazione), oppure scegliere di applicare un’immagine di sfondo per realizzare un bel fotomontaggio.

A proposito di fotomontaggi, ti va di scoprire i segreti che si celano dietro questa fantastica arte? Allora corri a leggere il mio articolo su come fare un fotomontaggio con Photoshop!

Ecco il mio risultato dopo aver giocato un po’ con le regolazioni del sito.

scontornare foto online

Detto questo, devo purtroppo sottolineare la scomodità dello zoom. La possibilità di ingrandire o rimpicciolire l’immagine tramite la rotellina del mouse non sembra esserci, mentre i pulsanti effettuano zoom in e zoom out troppo poco alla volta, rallentando parecchio il lavoro. Onestamente l’ho trovato estremamente fastidioso. Un vero peccato.

Pixomatic offre anche una versione a pagamento per 3.99 $ al mese (o 29.99 $ l’anno).

Registrando un account gratuito invece avrai a disposizione il salvataggio in cloud di una sessione di lavoro e cinque scontorni, mentre l’accesso agli strumenti sarà limitato.

Tutto sommato però, viste le opportunità che offre, come inizio non mi sembra affatto male! Valuta tu se effettuare l’upgrade o meno leggendo qui tutti i vantaggi di Pixomatic Pro.

Pro

  • Hair Tool per scontornare i capelli

Contro

  • Lo zooming lascia parecchio a desiderare
  • I salvataggi in cloud di scontorni e sessioni di lavoro sono lenti

4. Edit Photos For Free

Edit Photos For Free è lo strumento più semplice ed immediato che ho trovato in giro per il web.

Se hai letto il mio articolo su come modificare foto online, ricorderai senz’altro il Magic Clipper di Fotor. Il funzionamento è praticamente identico, e ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo. Una volta selezionata l’immagine sui cui lavorare ti basterà quindi spennellare senza precisione alcuna, marcando con il pennello verde il soggetto da scontornare, e con il rosso lo sfondo da rimuovere.

Clicca quindi sull’apposito tasto per avviare il processo dello scontorno e lascia che l’algoritmo lavori per te.

Naturalmente anche qui esiste la gomma per cancellare i segni dei pennelli e correggere eventuali difetti.

Una volta effettuata l’operazione, potrai decidere di rendere il bordo morbido o sfumato e regolare l’aggressitività del ritaglio.

scontornare foto online con edit photos for free

Il file potrà essere scaricato in formato PNG.

Edit Photos For Free è uno strumento online pratico, facile e veloce, perfetto per gli scontorni non troppo complessi. Se il tuo soggetto comprende cose come capelli o peli di animali invece, ti consiglio di spostare lo sguardo altrove.

Aggiornamento: il sito ha nettamente migliorato il servizio rendendolo idoneo agli scontorni complicati.

Con il recente aggiornamento sarà necessario tracciare con il pennello giallo i bordi del soggetto. In seguito basterà utilizzare quelli verde e rosso come abbiamo già visto.

scontornare foto online

Interessante l’aggiunta della modalità maschera, per cancellare e ripristinare i punti dell’immagine tramite un pennello di cui potremo controllare dimensione e opacità.

la modalità maschera di edit photos for free

Pro

  • Facile e veloce

Contro

  • Impossibilità di tornare alla modalità immagine dopo aver selezionato quella maschera.

Conclusioni

In quest’articolo ho voluto mostrarti i servizi più validi per scontornare foto online nella maniera più semplice e immediata possibile.

I metodi per ritagliare un soggetto con un software professionale sono tanti, ma se possiamo risparmiare tempo e fatica avvalendoci di questi fantastici portali, perché non cogliere l’occasione?

E tu? Conosci qualche altro sito per rimuovere lo sfondo in un batter d’occhio? Condividilo con noi lasciando un commento!

Sperando che i servizi proposti ti siano risultati utili ti mando un saluto e ti invito come sempre a lasciare un like e condividere l’articolo. Buono scontorno e alla prossima, ciao!

Share: