modificare PSD online

Ti è mai capitato di dover modificare un file PSD e di non aver a portata di mano il tuo fidato programma di grafica? È una situazione in cui potresti non essere mai incappato, ma nella vita mai dire mai. Che cosa faresti se ti trovassi fuori casa e avessi bisogno di apportare delle modifiche urgenti ai tuoi progetti? Se non sai darti una risposta, allora ti consiglio di proseguire nella lettura. Per modificare i tuoi files ti basteranno un browser ed una connessione internet. Pronto a scoprire come modificare file PSD online?

Come modificare file PSD online

Ad essere sincera non mi è mai capitato di dover modificare file PSD online, ma come ti dicevo prima, non si può mai dire. Chiunque prima o poi potrebbe incappare in questa necessità, e se il web può darci una mano, perché non scrivere un articolo e informare i miei lettori?

Supponiamo che per qualche ragione tu sia lontano da casa, senza il tuo computer e senza Photoshop, ma con la voglia di continuare a lavorare ai tuoi progetti salvati in cloud. Se ti stai chiedendo se è possibile modificare file PSD online, la risposta è si.

In effetti quest’articolo non è altro che un’occasione per rispolverarne un altro. Ricordi quando ti ho parlato dei migliori servizi gratis per modificare foto online? Se si, il nome Photopea non dovrebbe rappresentare una novità.

Nel caso in cui non lo sapessi, Photopea è un editor d’image editing completamente gratuito che si ispira palesemente a Photoshop. È per questo motivo che in giro farai fatica a trovare qualcosa di meglio a livello di strumenti e caratteristiche.

Photopea è in grado di aprire parecchi formati, tra cui il PSD.

Tutto quello che devi fare è caricare il tuo file andando su File – Apri, apportare le modifiche e salvare il lavoro in formato PSD, per continuare a editarlo quando vuoi.

modificare PSD online con Photopea

Se l’informazione ti è risultata utile, sono sicura che quello che segue ti farà ancora più gola.

Come modificare un PSD da Google Drive

Ed eccoci arrivati al vero motivo che mi ha indotto a scrivere quest’articolo.

Giorni fa mi sono ritrovata nella situazione di dover modificare di continuo un PSD che avevo caricato su Google Drive. Non è stato molto divertente, visto che ogni volta dovevo scaricare il file, editarlo, salvarlo e infine riupparlo.

Poi ho scoperto che potevo editare un file PSD direttamente da Google Drive. Come? Con Photopea. Si, di nuovo lui!

Per modificare un PSD da Google Drive non devi far altro che associare all’apertura del file l’app Photopea.

Fai quindi click col tasto destro sul file e scegli Apri con – Collega altre applicazioni.

Come collegare Photopea a Google Drive

Cerca Photopea e connettila al tuo account.

Come collegare Photopea a Google Drive

A questo punto sarai in grado di aprire il tuo PSD con Photopea direttamente da Google Drive.

Come collegare Photopea a Google Drive

Ti verrà richiesta l’autorizzazione da parte di Google, e una volta importato il progetto nell’editor ed effettuate le modifiche, vai su File – Salva (Google Drive).

Autorizzazione richiesta da Google per utilizzare Photopea
modificare PSD online con Photopea
Qui mi sono divertita a cambiare il colore dell’auto tramite il livello di regolazione Tinta/Saturazione. Se noti attentamente uno specchietto retrovisore è rimasto verde… mi è sfuggito, chiedo venia.

La velocità dell’operazione dipende senz’altro dalla tua connessione, ma probabilmente anche dal sito stesso. Ad ogni modo al termine del salvataggio Photopea ti avviserà con un pop up bianco, lo stesso che compare quando clicchi su Salva.

In questo modo il file caricato su Google Drive verrà automaticamente aggiornato. Comodo no?

P.S: oggi mi sono accorta per la prima volta che Photopea supporta la mia tavoletta grafica! Non so se dipenda da modello a modello, ma se ne possiedi una è molto probabile che anche tu possa usufruire di questa funzione.

A proposito di tavolette grafiche… utilizzo una Huion Inspiroy H430P e puoi leggere qui la mia recensione. Se invece ti interessano dei modelli più avanzati ti invito a dare un’occhiata a questa parte del mio articolo su come scontornare i capelli con Photoshop su sfondo complesso.

Con l’articolo di oggi spero di averti fornito delle informazioni utili, e in caso affermativo sarei felice se condividessi con me la tua opinione al riguardo.

Ti è mai capitato di modificare file PSD online? Se si, quale editor hai usato? Conoscevi già Photopea? Raccontami la tua esperienza in un commento. Ciao, alla prossima!

Share: