arrotondare gli angoli di un rettangolo su photoshop

A volte i nostri amati softwares professionali sono in grado di stupirci e deluderci allo stesso tempo. È il caso di Photoshop CS6, un programma capace di regalarci immense soddisfazioni nell’arte dell’image editing, ma anche di farci rimanere attoniti di fronte a certe mancanze. Se volessimo modificare la smussatura degli angoli di un rettangolo ad esempio, rimarremmo delusi nello scoprire che ciò non è possibile. Fortunatamente possiamo aggirare il problema avvalendoci di un leggerissimo script che ci consentirà di arrotondare gli angoli di un rettangolo su Photoshop quando e come lo desideriamo. Continua a leggere l’articolo e scopri subito come fare!

Se utilizzi la versione Creative Cloud di Photoshop, allora puoi anche abbandonare questa lettura. Con Photoshop CC è infatti possibile modificare la smussatura degli angoli di un rettangolo in qualsiasi momento. Ti basta aprire il pannello delle proprietà (Finestra – Proprietà) e cambiare la smussatura di ogni angolo.

Purtroppo questa caratteristica è assente nella versione precedente del software. Ogni volta che utilizziamo lo strumento rettangolo arrotondato possiamo impostare la smussatura della nostra forma una sola volta, tramite la voce Raggio.

arrotondare gli angoli d un rettangolo su photoshop tramite la voce raggio

Dunque, sarà impossibile cambiarla in seguito nel caso avessimo bisogno di modificare il livello di arrotondamento degli angoli.

Capisco che Photoshop non è basato sulla grafica vettoriale, ma ti confesso che la prima volta che mi sono trovata di fronte a questa mancanza ci sono rimasta davvero male. Insomma, è pur sempre un programma da centinaia di dollari no?

Come arrotondare gli angoli di un rettangolo su Photoshop CS6

Fortunatamente esiste uno script in grado di risolvere il problema. Bando alle ciance quindi, e scopriamo subito insieme dove reperirlo e come riuscire finalmente ad arrotondare gli angoli di un rettangolo su Photoshop!

Per prima cosa vai qui e scarica il RAR contenente lo script.

Fatto questo, dopo esserti assicurati che il programma sia chiuso, estrai il file e posizionalo nell’apposita cartella del software /Presets/Scripts

Ora puoi aprire Photoshop!

Una volta creato il tuo rettangolo potrai usufruire dello script andando su File – Script – Rounded_Rectangle_Radius_Resizer

arrotondare gli angoli di un rettangolo su photoshop tramite script
Inserendo il valore nel box centrale modificheremo tutti gli angoli in una volta sola.

Cambiata la smussatura, sarai libero di apportare tutte le modifiche che vuoi, quando vuoi, semplicemente ripetendo lo step spracitato.

Inoltre ti ricordo che è possibile arrotondare gli angoli anche singolarmente, proprio come su Photoshop CC.

arrotondare gli angoli di un rettangolo su photoshop tramite script

Se questa risorsa ti è risultata utile ti invito come sempre a lasciarmi un like e condividere l’articolo. Alla prossima, ciao!

Share: