Tavoletta grafica o iPad

Se il mondo della grafica ti affascina o fa già parte della tua vita, la domanda “tavoletta grafica o iPad?” è più che comprensibile. Entrambe le opzioni sono infatti valide e rappresentano uno strumento formidabile se si ha a che fare con la grafica digitale, a volte indispensabile. Ma quale dei due fa al caso nostro? Qual è la scelta più sensata? Scopriamolo insieme!

La vita di artisti, graphic designer, fotografi e in generale chiunque impugni una stylus per interagire con uno schermo, diventa ogni giorno sempre più facile. Sia chiaro, quello del creativo è un lavoro a tutti gli effetti e tale rimane, ma fortunatamente lo spaventoso progredire della tecnologia è di grande aiuto per tutte queste figure professionali.

La tavoletta grafica è il grande alleato di tutti i creativi, ma l’iPad dal canto suo sta diventando sempre più popolare fra questi ultimi, e per delle buone ragioni…

Ecco dunque la domanda nascere spontanea: tavoletta grafica o iPad? Quale tra i due è il miglior investimento? Esiste davvero un vincitore?

Per chiarire ogni dubbio occorre analizzare nel dettaglio vari aspetti, ed è proprio quello che ho intenzione di fare in quest’articolo.

Tavoletta grafica o iPad?

Prima di proseguire, chiariamo un concetto di base. Mentre la tavoletta grafica nasce con uno scopo ben preciso, l’iPad non è altro che un tablet che all’occorrenza, tramite stylus, può assumere le veci di una tavoletta grafica.

In sostanza con l’iPad ci fai di tutto, mentre con una tavoletta grafica ci lavori e basta.

Ok, probabilmente già lo sapevi, ma andava comunque specificato perché sta alla base di molte differenze che andremo ad analizzare.

Display

Una delle prime cose che mi viene in mente pensando ad un lavoro creativo è la grandezza dello schermo. Certo, l’iPad Pro ha una dimensione di tutto rispetto (12.9″), ma basterà?

Non metto in dubbio la qualità del display, ma se sei abituato a creare o a lavorare su immagini di grandi dimensioni, potresti scegliere di orientarti verso una tavoletta grafica.

In particolare, il rapporto d’aspetto 4:3 dell’iPad potrebbe rappresentare un problema nell’ambito del graphic design. Meglio avere a disposizione più spazio per visualizzare bene i progetti e le varie palette di software come Photoshop e Illustrator, ma anche cose come finestre affiancate e immagini di riferimento.

Tavoletta grafica o iPad

Ok, risoluzione e gamma cromatica del goiellino firmato Apple farebbero gola a chiunque, ma anche le tavolette grafiche professionali con schermo integrato non scherzano.

A parte la dimensione, considera poi che il display dell’iPad è lucido e quindi riflettente. Questo potrebbe rappresentare un ostacolo nelle tue sessioni di lavoro, ma fortunatamente puoi ovviare al problema acquistando una pellicola protettiva opaca. I colori del display risulteranno meno vivi ma ne acquisterai in visibilità ed esperienza di disegno, poiché la pellicola aumentando la frizione della penna restituisce un feeling più naturale.

Ti ricordo che invece una tavoletta grafica con schermo integrato viene generalmente venduta con una pellicola già applicata, che oltre a eliminare i riflessi simula la sensazione del disegno su carta. In alcuni modelli poi il vetro del display è trattato con la tecnica del glass etching che serve a renderlo più resistente ad usura e corrosione, oltre ad eliminare bagliori e riflessi e restituire il feeling del disegno su carta.

Penna e tasti programmabili

Sapevi che la Apple Pencil viene venduta separatamente? Già, sfortunatamente è così.

Dunque, se intendi acquistare un iPad per soddisfare il tuo estro creativo, dovrai essere disposto a sganciare dei soldi extra.

Stai attento alla compatilibità fra penna e dispositivo, perché ogni iPad funziona con una specifica Apple Pencil (ne esistono due, prima e seconda generazione). In più, non tutti gli iPad sono compatibili con la Apple Pencil. Dai un’occhiata qui per verificare la compatibilità fra penna e dispositivo e conoscere quali iPad non funzionano con la Apple Pencil.

Apple Pencil VS Wacom Pro Pen 2

Per quanto riguarda le performance invece puoi stare tranquillo, poiché la Apple Pencil è la miglior stylus presente sul mercato assieme alla Wacom Pro Pen 2.

Pensa che spesso viene accostata a quest’ultima senza sfigurare, e stiamo parlando di una signora penna… la stylus presa come punto di riferimento da tutti i professionisti del settore creativo. Se messe a paragone infatti, le penne di casa Apple e Wacom si attestano bene o male sullo stesso (alto) livello.

Entrambe hanno una sensibilità alla pressione e una fluidità pazzesche, ed entrambe hanno il supporto all’inclinazione.

Devi però sapere che mentre la maggior parte delle stylus vendute insieme alle tavolette grafiche sfruttano la tecnologia EMR per funzionare, la Apple Pencil è di tipo attivo e ha quindi bisogno di essere ricaricata.

apple pencil
La Apple Pencil 2 si attacca magneticamente al lato dell’iPad e si ricarica tramite wireless. Wow!

Inoltre, la Apple Pencil non offre la stessa libertà di personalizzazione della Wacom Pro Pen 2. L’ultima generazione della penna possiede infatti un solo pulsante touch che può essere personalizzato per sfruttare una singola operazione (nella maggior parte dei casi attiva lo switch dallo strumento corrente alla gomma). Al contrario, la Wacom Pro Pen 2 ha due tasti fisici programmabili a seconda dei software e una gomma sull’estremità opposta alla punta, proprio come una classica matita o penna cancellabile.

Se poi ami il disegno e l’illustrazione, sappi che nel caso delle tavolette grafiche esistono punte di ricambio in feltro per determinate stylus. Si tratta di un vero e proprio bonus che dona agli artisti un feeling più naturale cercando di emulare l’uso del pennello. La Apple Pencil invece ha solo punte di ricambio classiche, e questo attesta la superiorità della tavoletta grafica in ambito artistico.

Express Keys

Ogni tavoletta grafica che si rispetti poi, possiede un certo numero di Express Keys, dei tasti programmabili che aiutano a velocizzare il workflow. Infatti, proprio come per i pulsanti della stylus, gli Express Keys possono essere personalizzati e svolgere varie funzioni, come il tasto destro del mouse, la selezione del pennello e tanto altro ancora.

express keys
Come si sceglie una tavoletta grafica? Scoprilo leggendo quest’articolo!

L’iPad è uno strumento sensazionale, ma non essendo progettato appositamente per gli artisti digitali ha questa mancanza. Se quindi non puoi fare a meno dei tasti programmabili, lavorare con un iPad potrebbe compromettere il tuo processo creativo. Pensaci bene!

Multi-Touch

È arrivato il momento di spezzare una lancia a favore dell’iPad, perché quando si parla di multi-touch non c’è storia. Per forza! Stiamo parlando di un tablet, quindi è ovvio che sia progettato per dare il massimo sotto questo punto di vista.

Con un iPad potrai godere appieno di questa tecnologia, sfruttando i gesti touch per fare cose come zoomare, spostare e ruotare immagini con estrema fluidità.

multi-touch

Peccato non si possa dire lo stesso delle tavolette grafiche… ebbene sì, neppure di quelle più blasonate. Il multi-touch sembra essere una funzionalità ancora acerba anche sui migliori modelli Wacom, marchio leader del settore, dove non appare così fluido e reattivo e dove a volte l’input touch non viene nemmeno riconosciuto.

Insomma, se ami lavorare con il touch e stai pensando di acquistare una tavoletta grafica che lo supporta, non aspettarti la stessa fluidità offerta da un iPad. In compenso però avrai gli Express Keys, il cui numero varia in base al modello. A te la scelta!

Software

Prendiamo un display dalla risoluzione stellare con dei colori che sembrano saltare fuori dallo schermo, aggiungiamoci una penna sopraffina e condiamo il tutto con la straordinaria potenza del nuovo processore Apple. Bè, l’iPad Pro sembra davvero perfetto per la digital art! Ma che me ne faccio di tutte queste prelibatezze se non ho a disposizione i miei software preferiti?

Sì, questo è uno dei primi pensieri che dovrebbe nascerti in testa alla domanda “tavoletta grafica o iPad?”, perché c’è il rischio che tu rimanga deluso nello scoprire che il tuo programma preferito non è supportato.

Una tavoletta grafica si collega al PC ed è compatibile con una moltitudine di software, mentre l’iPad è limitato alle app progettate per esso.

Tavoletta grafica o iPad

Considera inoltre che le app per i dispositivi mobili sono in genere semplificate, quindi, anche se il software che usi è disponibile per iPad, verifica che abbia tutto il necessario per le tue attività.

Se sei un fan della Adobe comunque, sarai felice nel ritrovare sull’Apple Store versioni ottimizzate di famosi programmi come Photoshop e Illustrator. Inoltre, la nota azienda sembra dare maggiore priorità agli aggiornamenti per iPad rispetto a qualsiasi altro tablet. Se hai una sottoscrizione ad un piano Adobe, i tuoi progetti verranno sincronizzati e salvati automaticamente nel cloud, così potrai tornare a lavorarci da qualunque dispositivo tu voglia. Figo no?

Detto questo, nonostante l’iPad disponga di un buon numero di applicazioni per creativi, non posso far altro che sottolineare la vittoria schiacciante delle tavolette grafiche lato software. Collegandone una ad un PC potrai lavorare con tantissimi programmi di fascia alta, non importa quale sia il tuo campo. Illustrazione, graphic design, modellazione 3D, architettura, fotoritocco, animazione… con una tavoletta grafica il problema non si pone, perché troverai di sicuro un software compatibile che fa al caso tuo.

Tavoletta grafica o iPad

Come trasformare l’iPad in una tavoletta grafica

Se eri eccitato all’idea di comprare un iPad per immergerti nel mondo della grafica digitale e il discorso di poco fa ha spento il tuo entusiasmo, lascia che ti dia una buona notizia: è possibile bypassare il problema della compatibilità con i software trasformando l’iPad in una tavoletta grafica.

Esistono infatti varie applicazioni che consentono di proiettare lo schermo del PC su quello dell’iPad. In sostanza quest’ultimo diventa un secondo schermo, proprio come succede in una tavoletta grafica con display integrato. La brutta notizia è che la maggior parte di questi servizi è a pagamento.

Se possiedi un Mac è logico considerare Sidacar come prima opzione, primo perché si tratta di una funzionalità integrata Apple, e secondo perché è gratis. Tuttavia questa opzione funziona solo con i dispositivi più recenti, quindi verifica attentamente i requisiti di sistema.

Ad ogni modo, seppur costituisca una buona soluzione per chi vuole trasformare il proprio iPad in una tavoletta grafica, Sidecar non è il massimo per un creativo. Offre infatti il supporto alla Apple Pencil ma pochi shortcut e gesti touch.

Ci sono altri programmi invece che funzionano decisamente meglio sotto questo punto di vista. Eccone 4 tra i più famosi:

  • Atropad Studio
  • Luna Display
  • Duet Display
  • EasyCanvas

Prendi ad esempio Astropad Studio. È di certo una delle migliori opzioni sul mercato ed è molto popolare fra i professionisti creativi. Non solo è compatibile sia con Mac che con Windows, quando offre molto più che un semplice screen mirroring. Avrai infatti a disposizione un sacco di gesti touch personalizzabili e perfino degli shortcut, anch’essi personalizzabili, specifici per applicazione. Tutto questo non deve sorprendere, visto che Astropad Studio al contrario di Sidecar nasce appositamente per gli artisti digitali con l’intento di massimizzare la produttività. Al momento ha un costo di 99.99$ all’anno e puoi testarlo effettuando una prova gratuita di 14 giorni.

Detto ciò, considera che con queste soluzioni potresti riscontrare dei problemi di lag. Per questo motivo, effettua sempre la prova gratuita qualora disponibile o guarda qualche video su YouTube per farti un’idea.

Portabilità

L’iPad è un dispositivo con una vita propria. Lo accendi, apri la tua applicazione grafica preferita e sei pronto a sprigionare la tua creatività. Fantastico no?

Tavoletta grafica o iPad

La maggior parte delle tavolette grafiche invece, schermo integrato o meno, hanno bisogno di essere collegate ad un computer, e questo fa del tablet Apple il vincitore indiscusso della sfida sulla portabilità.

In verità esistono delle tavolette grafiche indipendenti, i cosiddetti standalone drawing tablets, ma sono piuttosto rare e parecchio costose.

Il modello più noto è la Wacom MobileStudio Pro, disponibile nelle versioni da 15,6″ e 13,3″. Anche qui ci troviamo di fronte ad un computer in movimento perfettamente equipaggiato per offrire il massimo dell’esperienza creativa, ma l’iPad rimane l’opzione on the go più appetibile grazie alle sue compattezza e leggerezza. Inoltre, ha una batteria che dura molto di più.

Tavoletta grafica o iPad: pro e contro

Ora che abbiamo visto insieme le principali differenze tra i due dispositivi, è arrivato il momento di stilare una lista dei pro e contro di entrambi.

Tavoletta grafica

Pro

  • Ne esistono di super economiche
  • Quelle con schermo integrato possono avere dei display enormi
  • Express Keys
  • Grande varietà di software con cui lavorare
  • La stylus è inclusa nella confezione

Contro

  • Hanno bisogno di essere collegate al PC (eccetto gli standalone drawing tablets)
  • Il multi-touch sembra essere ancora acerbo anche nei modelli più blasonati

iPad

Pro

  • È un dispositivo indipendente
  • Perfetto per la mobilità grazie a leggerezza e compattezza
  • Multi-touch impeccabile
  • Possibilità di sfruttare lo screen mirroring per bypassare il problema della compatibilità con i software
  • Essendo un tablet ci puoi fare di tutto

Contro

  • I modelli più indicati per i creativi hanno dei costi piuttosto elevati
  • Il più grande ha un display di soli 12,9″
  • Niente Express Keys
  • Selezione software limitata
  • La stylus è venduta a parte

iPad che potrebbero interessarti

ipad pro

iPad Pro 12,9″ 6a generazione – Il migliore e il più grande


È l’iPad più avanzato di casa Apple e ha un display Liquid Retina XDR con una risoluzione stellare (2388×1668 pixel a 264 ppi) accompagnata da un’ampia gamma cromatica (P3). È anche il modello con il display più grande (12,9″) ed è compatibile con la Apple Pencil di seconda generazione. Lo spazio di archiviazione può arrivare ad un massimo di 2 TB.

A partire da 1.069 €

Scopri l’offerta su Amazon

ipad air

iPad Air 5a generazione – La migliore alternativa all’iPad Pro


Più economico rispetto all’iPad Pro, è la scelta ideale per un creativo con un budget più ristretto. In questo caso abbiamo un display Liquid Retina con una risoluzione di 2360×1640 pixel a 264 ppi e gamma cromatica P3. Il display è un po’ più piccolo (10,9″) e anche qui c’è la compatibilità con la Apple Pencil di seconda generazione. Lo spazio di archiviazione arriva invece a 256 GB.

A partire da 789 €

Scopri l’offerta su Amazon

Tavolette grafiche che potrebbero interessarti

huion inspiroy h610pro v2

Huion Inspiroy H610PRO V2 – Grande, completa ed economica


Se cerchi qualcosa di completo ma allo stesso tempo economico, la Huion Inspiroy H610PRO V2 catturerà di certo la tua attenzione. Ha un’area attiva ampia (254 x 158.8mm), 8192 livelli di sensibilità alla pressione e tantissimi tasti programmabili (8 Express Keys e 16 Soft Keys). In più, la penna ha il supporto all’inclinazione. Compatibile con Windows, macOS e Android.

71,88 €

Scopri l’offerta su Amazon

xp-pen deco pro mw

XP-PEN Deco Pro MW – Qualità, design super e connettività Bluetooth


Il design di questa tavoletta grafica ha vinto ben due premi internazionali. Sottile ed elegante, è realizzata con materiali eccellenti ed è dotata di 8 Express Keys più una fantastica doppia ghiera per aiutarti a velocizzare il flusso di lavoro. La penna ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione e il supporto all’inclinazione. Volendo puoi utilizzarla in modalità Bluetooth senza quindi collegarla al PC. Compatibile con Windows, macOS, Chrome OS, Linux e Android.

159,99 €

Scopri l’offerta su Amazon

huion kamvas pro 16 2.5K

Huion Kamvas Pro 16 2.5K – Qualità e sostanza


La Huion Kamvas Pro 16 2.5K racchiude tutto quello che un artista digitale potrebbe desiderare: materiali premium, qualità del display eccellente ed esperienza creativa al top. La risoluzione QHD su schermo da 15,8″ rende nitido ogni dettaglio e i colori “brillano” grazie alla copertura pari al 145% sRGB. Oltre alle punte di ricambio (di cui cinque in feltro) la confezione include anche il supporto pieghevole. Compatibile con Windows, macOS e Android.

599 €

Scopri l’offerta su Amazon

Vuoi conoscere le migliori tavolette grafiche presenti sul mercato? Clicca qui!

Quindi alla fine… tavoletta grafica o iPad?

Ora che hai letto il mio articolo, spero che alla domanda “tavoletta grafica o iPad?” avrai le idee un po’ più chiare. Come abbiamo visto insieme non esiste un vincitore vero e proprio, perché ognuno porta con sé vantaggi e svantaggi.

Se sei abituato a lavorare seduto alla scrivania, acquistare una tavoletta grafica è di certo un investimento modico e intelligente. Considera che gli iPad più indicati per un creativo, ovvero l’iPad Air e l’iPad Pro, hanno un costo che parte rispettivamente da 789 € e 1.069 €, mentre per una tavoletta grafica professionale del calibro di una Wacom Intuos Pro M andresti a spendere meno di 400 €. Una bella differenza…

Naturalmente una tavoletta grafica con schermo integrato costa di più, ma in cambio avresti il piacere impagabile di vedere esattamente quello che la tua mano sta tracciando. Per un disegnatore credo sia il top, mentre un fotoritoccatore potrebbe addirittura preferire un disposotivo classico in modo che la mano, non poggiando su un display, non disturbi la visuale dei punti da ritoccare.

Tieni presente inoltre che le tavolette grafiche vengono vendute insieme alla stylus, e che alcuni modelli con display integrato offrono anche lo stand incluso nella confezione. La Apple Pencil e tutti gli altri accessori invece sono aimè venduti separatamente.

Detto questo, se le postazioni fisse non ti piacciono e ami lavorare dove ti pare e piace, l’iPad è di certo una valida opzione da considerare. Il modello più avanzato di casa Apple offre una risoluzione stellare accompagnata da un’ampia gamma cromatica, e a meno che 13 pollici ti vadano stretti, saprà regalarti delle grandi, grandissime soddisfazioni.

E tu? Cosa sceglierai per sprigionare il tuo lato creativo? Tavoletta grafica o iPad? Fammelo sapere con un commento, e se hai delle esperienze da raccontare non esitare a condividerle. Ciao, al prossimo articolo!

Credits

Il banner in evidenza è stato realizzato con Snappa

Share: